Nuovo album in uscita per Bob Dylan: “Shadows in the Night”, questo il titolo del suo ultimo capolavoro, sarà lanciato nel mercato discografico il prossimo 3 febbraio, per l’etichetta Columbia Records/Sony Music. Nessun brano inedito in vista, però, bensì una rivisitazione e reinterpretazione di dieci classici della canzone jazz.

Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio – ha dichiarato Dylan – da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani […]Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni.

Lo stesso cantautore si dice incredulo del risultato finale raggiunto, data l’eterogeneità delle canzoni affrontate: l’intero lavoro è stato registrato in un’unica sessione di registrazione – al massimo due. Niente sezione fiati, niente archi, niente sovra-incisioni, tutto è stato registrato con cuore e mani.

Non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard – spiega Rob Stringer, presidente di Columbia Records – Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l’ora di presentarlo al mondo intero”.

Ecco la tracklist completa di “Shadows in the Night”

  1. I’m A Fool To Want You
  2. The Night We Called It A Day
  3. Stay With Me
  4. Autumn Leaves
  5. Why Try to Change Me Now
  6. Some Enchanted Evening
  7. Full Moon And Empty Arms
  8. Where Are You?
  9. What’ll I Do
  10. That Lucky Old Sun