I Bluvertigo sono finalmente tornati. Dopo 14 anni di assenza dalle scene, arriva oggi in radio il nuovo singolo “Andiamo a Londra”, che già era stato anticipato in anteprima dal vivo a Roma allo scorso concertone del Primo Maggio.

I Bluvertigo capitanati da Morgan pubblicheranno un nuovo album a inizio 2016. Il disco sarà intitolato “Tuono – Tono, Tempo, Suono” e rappresenterà il loro primo lavoro in studio da “Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85”, uscito nel 1999. Nel frattempo la band aveva rilasciato anche la raccolta “Pop Tools” nel 2001, oltre al live “Mtv Storytellers” nel 2008.

Nel lungo periodo di pausa, i vari componenti dei Bluvertigo non sono comunque certo stati fermi. Il cantante Marco Castoldi in arte Morgan in particolare ha pubblicato diversi dischi da solista, ha fatto discutere per alcune sue controverse dichiarazioni sull’uso di droga, ha avuto una lunga relazione con l’attrice Asia Argento, da cui ha anche avuto una figlia, ne ha avuta una seconda dalla storia con Jessica Mazzoli, ed è diventato una celebrità televisiva in veste di giudice di X Factor. Adesso il ritorno insieme ai Bluvertigo.

Morgan ha scritto il nuovo singolo della band “Andiamo a Londra”, primo estratto dall’atteso “ Tuono – Tono, Tempo, Suono”, insieme a Mika, popstar nonché pure lui giudice di X Factor, e a Guy Chambers, compositore britannico noto per aver scritto alcune delle canzoni più celebri di Robbie Williams, tra le quali “Angels”, “Feel”, “Millennium”, “No Regrets” e “Rock DJ”.

A proposito del nuovo disco, Morgan ha preannunciato: “Sarà un album di rottura rispetto al passato dei Bluvertigo. È necessario rompere col passato. Le sonorità saranno variegate e diverse, sarà un disco pieno di influenze e di cose mai sentite. Sarà qualcosa di completamente nuovo, perché le cose nuove rompono con la tradizione; perché le cose nuove sono dure e per questo non sono capite; perché bisogna abituarsi alla dissonanza, non ne possiamo più delle consonanze”.