Sono passati ben 23 anni dall’originale trasposizione cinematografica del romanzo di Philip K. Dick, eppure nonostante si sia continuato a parlare di Blade Runner 2 finora nessuno era riuscito a realizzarlo.

Lo scorso novembre il regista Ridley Scott aveva annunciato che non avrebbe diretto questo film di fantascienza (avendo tra le mani il sequel di Prometheus), ma era sicuro che le riprese sarebbero partite nel 2015. Forse il cineasta di Alien è stato troppo ottimista, dato il primo ciak di Blade Runner 2 verrà battuto nell’estate del 2016.

Su una cosa però Scott aveva avuto ragione: Harrison Ford era davvero interessato alla sceneggiatura che aveva letto mesi fa e finalmente il suo ritorno nei panni del cacciatore di androidi Rick Deckard è stato ufficializzato.

Blade Runner 2 ritrova dunque il protagonista del primo film, anche se stando agli sceneggiatori Hampton Fancher e Michael Green (su un’idea di Fancher e Scott) la pellicola sarà ambientata diverse decadi dopo l’originale, con Ford che giocherà un piccolo ma decisivo ruolo nel terzo atto.

Che il tutto abbia a che fare con il finale alternativo del film originale, quello del famigerato origami dell’unicorno, che dimostrava l’appartenenza di Deckard alla “genia” degli androidi?

Impossibile dirlo, ma potrebbe essere una domanda cui potrebbe dare risposta il regista canadese Denis Villeneuve, che pare essere in trattative per dirigere Blade Runner 2.

Talento eccezionale ancora poco noto a Hollywood (dove ha girato unicamente Prisoners, forse non il suo film migliore), ma già giustamente celebrato per pellicole come Polytecnique, Maelstrom, Enemy e Incendies, Villeneuve sarebbe la persona giusta per fornire uno stile personale a un titolo che corre rischi altissimi, date le aspettative.

Villeneuve ha recentemente diretto il thriller Sicario con un cast d’eccezione composto da Emily Blunt, Josh Brolin, e Benecio Del Toro. Il film si trova al momento in fase di post-produzione.

Harrison Ford ritornerà invece su grande schermo con quello che è forse il più grande franchise fantascientifico di tutti i tempi, Star Wars, di cui sono iniziate le riprese del nuovo capitolo Il risveglio della Forza.