Ottime notizie per i fan di Billy Corgan e degli Smashing Pumpkins, dato che il leader del gruppo ha pubblicato un nuovo video in cui ha fornito dei succosi aggiornamenti.

Lo scorso luglio era stato annunciato che un nuovo album solista era stato quasi completato quasi per intero, e oggi siamo arrivati a conoscere il nome del produttore – il leggendario Nick Rubin – nonché alcuni dettagli sulla lavorazione, avvenuta in California.

Nel filmato il cantante e chitarrista afferma infatti di aver lavorato con colui che definisce come “un amico di lunga data, e uno dei più grandi produttori della storia del rock. Abbiamo finito tutte le registrazioni base, penso che abbiamo 12 o 13 canzoni. Sono deciso a tornare a un certo punto sulla West Coast e finire una serie di cose, ma per la quasi totalità il disco è pronto. Non ho però ancora una data d’uscita”.

Corgan ha anche rivelato di aver scritto tutte le canzoni del nuovo album di Sierra Swan, la cantante dei Dollshead e Black Eyed Peas, la cui voce apprezza in modo incommensurabile.

Durante la confessione video salta anche fuori una notizia molto attesa, ovvero la certezza di un nuovo tour degli Smashing Pumpkins per l’anno prossimo. A questo proposito sembra che non sia improbabile un nuovo album.

Il frontman infatti dice di aver una grande smania di tornare a scrivere musica rock: “Mi ritrovo a ossessionare su alcuni rock nella mia testa. Direi che se dovessi realizzare un nuovo album degli Smashing Pumpkins sarebbe qualcosa a metà tra Gish e Siamese Dream, in quanto a stili musicali. Penso di essere pronto a tornare ai grandi riffi, i grandi ritornelli. Allora dovrò chiamare Jimmy Chamberlin… e magari qualche altra persona che era nella band”.