È calato il sipario anche sull’edizione dei Billboard Music Awards di questo 2016: nella cornice della T-Mobile Arena di Las Vegas sono stati consegnati numerosi riconoscimenti ai volti della musica più influenti dell’ultimo anno.

A fare incetta di statuette è stata la popstar rivelazione del 2015, il canadese The Weeknd: è stato lui, infatti, ad aver ricevuto il maggior numero di riconoscimenti quest’anno, portandosi a casa ben 8 awards, come Top R&B Song e Top Streaming Song (Audio) per “The Hills”, Top Hot 100 Artist, Top Song Sales Artist, Top Radio Songs Artist e ancora Top Streaming Songs Artist, Top R&B Artist, Top R&B Album per “Beauty Behind The Madness”.

Grande assente della serata è stata Adele, impegnata con il suo tour che la porterà anche in Italia a fine mese: la popstar britannica ha ricevuto ben cinque awards, tra cui Top Artist, Top Billboard 200 Album per “25” e ancora Top Female Artist, Top Billboard 200 Artist e Top Selling Song per “Hello”. Tra gli altri vincitori anche Justin Bieber – che ha ricevuto due award, come Top Male Artist e come Top Social Media Artist -, Wiz Khalifa e Charlie Puth per la loro hit “See You Again” (Top Hot 100 Song e Top Rap Song). Un solo award invece per One Direction (Top Duo/Group), Taylor Swift (Top Touring Artist), Rihanna (Billboard Chart Achievement Award, votato dai fan), David Guetta (Top Dance/Electronic Artist) e Drake (Top Rap Artist).

Oltre alle premiazioni, però, la serata è stata animata anche da numerose performance: la scaletta dell’edizione 2016 dei Billboard Music Awards è stata infatti ricca di nomi importanti. A dare il via alla serata è stata Britney Spears che, nonostante abbia sempre cantato in playback, è riuscita comunque a coinvolgere il pubblico in un medley che ha riportato sul palco alcuni dei suoi successi più amati, stretta in una mise decisamente sensuale, rosso fuoco e ricca di trasparenze.

Di fuoco – in tutti i sensi – è stata anche la performance di Pink che ha portato sul palco una versione decisamente coinvolgente della sua hit Just Like Fire, tra le colonne sonore di Alice attraverso lo specchio.

Un altro momento alquanto atteso è stato anche il ritorno sul palco di Kesha: nonostante qualche giorno prima le sarebbe stato vietato di salire sul palco (da parte del suo produttore, Dr Luke, con il quale è in atto un processo), la popstar è stata protagonista di un tributo a Bob Dylan con una versione tutta sua di “It Aint Me, Babe”.

Oltre alla grande energia, anche le emozioni non sono mancate durante la serata: dopo quattro mesi dalla scomparsa del marito, Celine Dion è tornata sul palco esibendosi insieme alla violinista Lindsey Stirling sulle note di “The Show Must Go On” dei Queen, riempendola di significato come mai prima d’ora. Dopo la performance il figlio René-Charles le ha consegnato un riconoscimento speciale, l’Icon Award: emozionata, la star canadese ha ringraziato tutti, dal suo team ai suoi fan alla casa discografica, ai figli fino al compianto marito.

A chiudere il sipario è stata invece Madonna, con un tributo a Prince, esibendosi sulle note di “Let’s Go Crazy” e “Nothing Compares 2 U”: il clu, però, è stato raggiunto alla fine quando è stata raggiunta sul palco da un altro gigante della musica, Stevie Wonder. Insieme hanno spento i riflettori dei Billboard Awards cantando “Purple Rain”.

Billboard Awards 2016: la lista completa dei vincitori

Top Artist: Adele

Billboard Chart Achievement Award (votato dai fan): Rihanna

Top R&B Song: The Weeknd, “The Hills”

Top Billboard 200 Album:  Adele, 25

Top Male Artist: Justin Bieber

Top Country Song: Thomas Rhett, “Die A Happy Man”

Top Hot 100 Song: Wiz Khalifa ft. Charlie Puth, “See You Again”

Top Hot 100 Artist: The Weeknd

Top New Artist: Fetty Wap

Top Female Artist: Adele

Top Duo/Group: One Direction

Top Billboard 200 Artist: Adele

Top Song Sales Artist: The Weeknd

Top Radio Songs Artist: The Weeknd

Top Streaming Songs Artist: The Weeknd

Top Social Media Artist: Justin Bieber

Top Touring Artist: Taylor Swift

Top R&B Artist: The Weeknd

Top Rap Artist: Drake

Top Country Artist: Luke Bryan

Top Rock Artist: twenty one pilots

Top Latin Artist: Romeo Santos

Top Dance/Electronic Artist: David Guetta

Top Christian Artist: ​Hillsong United

Top Gospel Artist: Kirk Franklin

Top Soundtrack: Pitch Perfect 2

Top R&B Album: The Weeknd, Beauty Behind the Madness

Top Rap Album: Meek Mill, Dreams Worth More Than Money

Top Country Album: Chris Stapleton, Traveller

Top Rock Album: twenty one pilots, Blurryface

Top Latin Album: Juan Gabriel, Los Dúo

Top Dance/Electronic Album: ​Zedd, True Colors

Top Christian Album: Lauren Daigle, How Can It Be

Top Gospel Album: Kirk Franklin, Losing My Religion

Top Selling Song: Adele, “Hello”

Top Radio Song: Walk the Moon, “Shut Up and Dance”

Top Streaming Song (Audio): The Weeknd, “The Hills”

Top Streaming Song (Video): ​​Silentó, “Watch Me”

Top Rap Song: Wiz Khalifa ft. Charlie Puth, “See You Again”

Top Rock Song: Walk the Moon, “Shut Up And Dance”

Top Latin Song: Nicky Jam & Enrique Iglesias, “El Perdon”

Top Dance/Electronic Song: Major Lazer & DJ Snake Featuring MØ, “Lean On”

Top Christian Song: ​Hillsong UNITED, “Oceans (Where Feet May Fail)”

Top Gospel Song: Kirk Franklin, “Wanna Be Happy?”