Bill Cosby ha confessato. Le voci, o meglio le accuse, di aver abusato sessualmente di alcune donne si erano fatte sempre più insistenti e adesso è arrivata la notizia che, nel corso di una deposizione fatta sotto giuramento, l’attore noto per la parte del Dr. Cliff Robinson nella popolarissima sitcom I Robinson ha ammesso di aver drogato alcune donne per avere rapporti sessuali con loro.

Non si tratta però di una confessione recente. Bill Cosby aveva già ammesso il suo crimine dieci anni fa, durante un processo a suo carico per una denuncia di stupro che si è tenuto nel 2005. Le carte relative a questo processo erano rimaste riservate fino ad adesso, quando finalmente sono state rese di pubblico dominio.

Durante il processo con l’accusa di aver stuprato una donna, uno degli inquirenti aveva domandato a Bill Cosby: “Quando si è procurato il Quaalude, aveva già intenzione di usarlo con giovani donne con cui voleva fare sesso?”, e l’attore aveva risposto con un secco: “Sì”. Il Quaalude, anche noto come Metaqualone, è un farmaco sedativo che provoca sonnolenza e l’episodio a cui si riferiva Cosby risaliva al 1976.

Durante il processo, Bill Cosby dichiarò inoltre: “Incontrai Ms T (il nome è stata omesso per preservarne l’anonimato) a Las Vegas. Lei poi venne da me nel camerino. Le diedi il Quaalude. E facemmo sesso”.

L’avvocato di Bill Cosby aveva però protestato e contestato la confessione da parte del suo assistito, sostenendo che aveva interpretato male la domanda rivoltagli dagli inquirenti. La confessione da parte del protagonista de I Robinson era rimasta fino ad oggi segreta. Ieri però il procuratore distrettuale Eduardo Robreno ha disposto l’apertura dei documenti del processo a carico dell’attore.

Il procuratore ha dato così ragione a chi considerava la tesi della difesa della privacy inconsistente, considerando che si tratta di un personaggio tanto noto. Nel corso del processo, sembra che Bill Cosby abbia confessato inoltre di aver dato dei soldi alla madre di una delle donne da lui abusate. L’immagine di comico irresistibile e soprattutto di rassicurante uomo di famiglia di Bill Cosby è quindi ormai stata definitivamente oscurata. Per lui i tempi in cui per tutti era l’amatissimo Cliff Robinson ormai sono davvero sempre più lontani.