Se pensiamo a quale serie tv ha segnato l’adolescenza di quasi tutti coloro che sono stati giovani negli anni Novanta, Beverly Hills 90210 è sicuramente uno dei titoli più accreditati. Il telefilm americano prodotto da Aaron Spelling e Darren Star è stato in grado di coinvolgere per circa dieci anni (è andato in onda dal 1990 al 2000) i suoi fedeli telespettatori e a suo modo è stato in grado di diventare un simbolo generazionale.

La particolarità di Beverly Hills 90210 è stata da subito quella di raccontare la vita di un gruppo di adolescenti, senza filtri e senza tabù e di affrontare argomenti assai delicati come sesso, droga, AIDS e omosessualità. Gli attori protagonisti sono divenuti delle celebrità: Jason Priestley, Shannen Doherty, Brian Austin Green (marito di Megan Fox), Tory Spelling (figlia del produttore Aaron), Jennie Garth, Luke Perry, Ian Ziering e Gabrielle Carteris nel corso degli anni sono entrati nel cuore dei fans.

In dieci anni di programmazione, però, moltissime sono state anche le future celebrità che sono apparse nel telefilm. Tra queste: Jessica Alba, Hilary Swank, Denise Richards, Lucy Liu, Daniel Dae Kim (il coreano di Lost), Eva Longoria (prima di diventare la Gabrielle di Desperate Housewives) e Vivica Fox.