Questa sera, Martedì 25 febbraio, è in onda su Canale 5 la prima tv di “Benvenuti al Nord” che  mette in scena le differenze e le tradizioni tra nord e sud del Bel Paese grazie a due mattatori quali Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Alberto Colombo, brianzolo impiegato alle poste, ha finalmente ottenuto la promozione e il trasferimento a Milano. Il Sud, in cui è stato benvenuto e benvoluto, sembra adesso un ricordo lontano che Mattia (Siani), indolente compagno meridionale, risveglia col suo arrivo improvviso. Quest’ultimo si lascia contagiare dall’operosità milanese finendo per fare brunch e carriera sotto la Madunina.

Il format francese a firma Dany Boon (“Giù al Nord”) viene riletto con i contrasti e le diversità regionali che si rivelano alla fine stereotipi da superare. Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini sono nel cast di questo film e del sequel di “Benvenuti al Sud”. Il film ha segnato il 3° miglior debutto della storia del cinema italiano.

Venerdì sera invece Canale 5 ha scelto di trasmettere una nuova prima tv con “Quasi Amici” insomma due film  all’insegna delle coppie che alla fine riescono a smussare le apparenti diversità conoscendo addirittura un’amicizia destinata a durare.