Esce oggi l’11 giugno, in Italia, su etichetta Columbia Records (Sony Music) il nuovo album dei Beady Eye “BE”.

Liam Gallagher, Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock hanno lavorato due anni al nuovo cd, dopo l’uscita del loro primo disco nel 2011. Quest’anno al gruppo si è unito anche Jay Mehler, ex membro dei Kasabian, come bassista.

Con il produttore Dave Sitek (TV On The Radio, Yeah Yeah Yeahs) dietro la consolle,

I Beady Eye hanno dato vita a un album che ha un impronta sonora tendente al futuristico, grazie anche alla sperimentazione di strumenti non convenzionali come Protools, audiocassette, applicazioni per smartphone.

Dietro a questo nuovo progetto c’è Dave Sitek come produttore, con cui è nata una collaborazione ambiziosa e originale che ha dato vita a un disco profondo e dai testi più maturi, destinato a conquistare i fan (foto by InfoPhoto).

Second Bite Of The Apple” è il primo singolo estrapolato dal nuovo cd, che sta circolando nelle radio

“Lavorare con Dave Sitek ha mosso qualcosa in noi -dice Liam Gallagher- lui è senza dubbio il miglior produttore con cui abbia mai lavorato, un vero fuoriclasse, non gli importa di niente, segue solo le sue regole. Abbiamo trovato una nuova concentrazione mentre stavamo scrivendo l’album. Ci siamo immersi nel lavoro con lucidità, a differenza degli anni 90. Per noi è’ davvero un lavoro speciale”.

Per Dave Sitek, “BE” è “un disco davvero cool! La forza dei pezzi è così potente che abbiamo davvero potuto sperimentare a 360 gradi. Hanno usato strumenti da rock band, ma in modo diverso. Le capacità vocali di Liam sono incredibili: tutto quello che devi fare è accendere il microfono e suona già come sul disco! Non c’è bisogno di nient’altro”.

“BE” sarà pubblicato in tre versioni: la standard, la deluxe che, oltre ad avere al suo interno un libretto speciale di 20 pagine con testi e foto conterrà anche in più quattro brani inediti (Dreaming Of Some Space, The World’s Not Set In Stone, Back After The Break, Off At The Next Exit). Per gli amanti del 33 giri invece sarà possibile acquistare “BE” in doppio vinile.

Quest’estate i Beady Eye parteciperanno al V Festival e T in the Park, tra i più noti festival inglesi di musica. Mentre arriveranno in Italia per un’unica data il 6 luglio a Pistoia, nell’ambito del Pistoia Blues Festival, in Piazza del Duomo.