La quarta puntata di Ballando con le Stelle con Milly Carlucci e Paolo Belli ha avuto un’inizio diverso dalla classica liturgia perché è stato proposto un blind test solo per i concorrenti vip così abbiamo potuto vedere le celebrità esibirsi soli nella pista, hanno dimostrato le tecniche imparate in questo primo mese.

I ballerini per una notte sono stati Franco Nero e Vanessa Redgrave che hanno portato un momento di altissimo spettacolo su Rai Uno. Una performance semplice e pulita che ha dimostrato che la bellezza del ballo è fatta di piccoli gesti e che uno sguardo vale più di 100 passi.

La serata è stata infuocata dal punto di vista delle polemiche, Alba Parietti è stata protagonista di una crociata contro tutta la giuria che ha fatto indispettire anche Carolyn Smith. Selvaggia Lucarelli ha scelto, intelligentemente, di stare zitta e di commentare il meno possibile le performance della Parietti. La battaglia si è svolta in due momenti e nel secondo si gli scambi verbali tra Parietti e alcuni giurati sono stati eccessivi. Nella cronaca minuto per minuto ci sono i dialoghi completi.

A rischio eliminazione sono finite le coppie formate da Cristhopher Leoni – Ekaterina Vaganova e Fausto Leali – Ornella Boccafoschi, la coppia eliminata è quella formata da Fausto Leali – Ornella Boccafoschi.

Di seguito, come sempre, il racconto minuto per minuto della serata con tante foto.

Ballando con le stelle 2017: diretta della puntata del 18 marzo 2017

00.41 La coppia eliminata è quella di Fausto Leali – Ornella Boccafoschi, peccato si tifava Faustino il Ballerino.

00.29 Spareggio per la salvezza tra Cristhopher Leoni – Ekaterina Vaganova e Fausto Leali – Ornella Boccafoschi, forza Faustino il ballerino.

00.25 I vip salvi che accedono alla quinta puntata sono: Oney Tapia, Martin Castrogiovanni, Simone Montedoro, Martina Stella, Antonio Palmese, Xenya, Fabio Basile, Giuliana De Sio, Alba Parietti.

00.18 La prossima settimana le coppie dovranno cimentarsi in una coreografia dove interpreteranno coppie famose.

00.14 Valerio Scanu e i maestri in pista. Lui canta, loro ballano: un po’ quadro di Peperini, un po’ Festival di Sanremo. Scanu rimane sempre più bravo a cantare che a condurre.

00.12 Oney Tapia vince il tesoretto dei ballerini per una notte e si conferma al primo posto della classifica con 102 punti. Chiede di poter rinunciare al tesoretto per donarlo a un compagno ma non si può.

00.05 ultima coppia in gara Cristhopher Leoni – Ekaterina Vaganova, la performance è piaciuta, 37 punti.

Alba Parietti si sente offesa dalla giuria

23.37 Stasera è carica a pallettoni, avvisati. Alba Parietti e Marcello Nuzio in pista. Albona fa l’intro Maleficent Style e nella clip dice che non le manderà a dire, prepariamo i pop corn. Zazzaroni “Mi son piaciute solo le prese: troppo nervosa”, Canino “Molto brutto, pretenzioso, a tratti ridicolo”, Lucarelli “Ad Alba piace sottolineare sempre il picco di ascolto ma stasera anche quello di suicidi. L’aggettivo grottesco mi sembra stia addosso.”, Mariotto “Hanno detto abbastanza. Diciamo che non vedo sviluppo e la coreografia di Marcello non ha aiutato”.

Alba Parietti si sente offesa dalla giuria e dice “Non posso che darvi ragione. Sapevo prima di iniziare che avrei fatto schifo. So che ci sono persone più brave di me in questo programma. Se dovessi giudicarmi mi giudicherei malissimo. Ma Canino, Zazzaroni, Lucarelli dovete imparare ad avere rispetto per noi: facciamo 9 ore di prove al giorno, tutti qui lavorano. La parola Ridicolo te la tieni per te, Canino. Non siamo qui a fare gli animali da circo con voi che ci tirate delle pallette. Siamo persone non un giochino da sabato sera” 

Risponde Canino: “Tu hai fatto il giudice a Ballando sul ghiaccio…”, Parietti “Io ho fatto 10 anni di pattinaggio e non ho mai offeso nessuno”. Canino: “Ti ho detto fuori dalle telecamere di smettere di fare Alba Parietti. Ritiro il ridicolo e ti chiedo scusa”,  Parietti: “Alla mia identità non rinuncio. Mi ha salvato la vita”, Lucarelli: “Te l’ha rovinata, non te l’ha salvato”. La tensione è alle stelle e Milly Carlucci cerca di bloccare la lite. La giuria si esprime con le votazione e Canino dà 0, Lucarelli 2, Mariotto 1, Zazzaroni 4, Smith 5 per un totale di 12 punti, è contenta così è quasi sicura di uscire dal programma. Alla fine la giuria è caduta nel suo gioco.

23.27 Xenya – Raimondo Totaro. Clip che racconta le liti della coppia in sala prove, lacrime della modella russa. Per loro un freestyle lento, la giuria assegna 46 punti.

23.19 È il momento dei Ballerini per una Notte:  Franco Nero e Vanessa Redgrave. Un’incredibile storia d’amore. Tango e valzer per loro, la giuria sventola le palette del 10 prima durante l’esibizione. 50 punti. Due ospiti di spessore per Ballando, un momento elegante e istituzionale.

23.11 Fausto Leali – Ornella Boccafoschi. È il momento di Faustino il ballerino che nella clip confessa “non credevo che il ballo mi prendesse così tanto”. Un tango sulle note di Smile de La Vita è bella, una bella performance e la giuria è concorde a mettere agli atti  il miglioramento.  36 punti.

23.01 Fabio Basile – Anastasia Kuzmina. Clip con i genitori di Fabio che si dicono sorpresi dalla bravura del figlio, tessono le lodi. La giuria è arrabbiata con loro perché hanno fatto un passo indietro rispetto alla scorsa settimana, 33 punti.

22.48 Oney Tapia – Veera Kinnunen, preparate i fazzoletti che qui si piange. Nella clip Oney racconta: “E’ brutto trovarsi un giorno che ti hanno spento la luce…Non voglio che i miei figli mi vedano un vegetale sul divano” poi racconta di sua figlia nata nel 2011 che lui non ha mai visto. Merengue divertente ed energetico, 52 punti. Sorpresa per Oney Tapia, c’è il fratello direttamente dalla Spagna.

22.34 Martina Stella e Samuel Peron. Clip su quanto il ballo abbia cambiato la vita di Martina con intervista alla madre, un Paso Doble molto sexy dove si sono sporcati con il colore. 39 punti.

22.24 Antonio Palmese e Samantha Togni in pista. 25 punti per loro, bello ma non balla e per la Lucarelli: ”Dovresti avere un po’ della faccia come il culo di Michele Morrone”.

22.12 Entrano per la presentazione, i ballerini per una notte Franco Nero e Vanessa Redgrave.

22.00 Simone Montedoro – Alessandra Tripoli in pista. Problema tecnico per loro ma hanno recuperato benissimo senza farlo notare, alla giuria e ai commentatori è piaciuto tantissimo.  Per la Lucarelli “Mi sembri sempre poco moderno alla Garinei e Giovannini, stasera mi sembri molto moderno.” Voti alti tranne un 4 da Mariotto, 39 punti.

Ballando con le Stelle: Alba Parietti contro la giuria

21.58 Alba Partietti in collegamento con la sala delle stelle si lamenta della giuria: ”Dimostrate di essere giudici e diteci in tempo reale che passi facciamo” ma Zazzaroni la stronca “In 12 anni abbiamo giudicato migliaia di balli, a parte Carolyn che è giudice internazionale. Ancora con questa storia che dobbiamo dimostrare?”. Rientrati dalla pubblicità Carolin Smith chiede ufficialmente ai vip di non lamentarsi più della giuria e di rispettare i ruoli, è molto adirata: “Io voglio smettere tutte queste chiacchiere in sala delle stelle contro lo giuria: siamo 5 esperti di spettacolo. Non bisgnoa essere esperti di ballo per parlare. E’ come quando andiamo a teatro. Calmatevi in sala delle stelle e non lamentatevi mai più”, parlando con la Lucarelli e credendo di non aver il microfono aperto si sente ”E basta! E’ la terza volta”.

21.45 Giuliana De Sio – Maykel Fonts in un Paso doble. La De Sio balla male, è molto rigida.  20 punti per la De Sio che non la prende bene, ritiro all’orizzonte?

21.35 Inizia la gara classica con la prima coppia Sara Di Vaira e Martin Castrgiovanni. Nel video introduttivo Martin parla di quella volta che gli è stato diagnosticato un neurinoma, nell’addome ha una cicatrice che non vuol mostrare e sceglie di fare la coreografia con la pancia coperta da un gilet. Carolyn fa avvicinare Martin per dare un bacio al suo “collega” di coraggio.  Afro salsa per loro, alla giuria piace ma si commenta poco il ballo e molto la storia personale. 39 punti

21.32 Oney Tapia balla un boogie, le sue performance anche improvvisate hanno una carica emotiva enorme. Smith assegna il voto più alto: 8.

21.24 Christopher Leoni in un freestyle ma ha fatto un valzer. Giuliana De Sio ha ballato un charleston, sorridente e sicura si becca un 6 dalla Smith. Selvaggia dice ” Che ti è successo stasera? Questa verve, questo coraggio” e la De Sio“Eh beh, mo’ basta paura”, passate le crisi di panico.

21.14 Simone Montedoro in una salsa, performance media. Antonio Palmese è la peggiore performance della serata visto che non riconosce nemmeno il ritmo la Smith dà un 4. Xenya in una salsa, ripete sempre lo stesso passo per Canino “Sembrava un trailer di Vacanze di natale…” 

21.05 Tocca a Alba Parietti che ha ballato Tango , ha ballato più il vestito sempre scosciatissimo che Alba. Lucarelli: ”Il ballo era tutto un po’ grottesco”, il pubblico fischia Alba commenta: “Non siamo al processo di Norimberga”. Fausto Leali nel jive, bravo forse la migliore performance che ha fatto.

20.56 Merengue per Martina Stella che ha ancora il braccio bloccato, Mariotto: “A me questa Martina Stella bondage mi piace molto…”. Fabio Basile credeva di ballare il jive ma il ritmo era del boogie, Bruzzone ” Ha spacciato un combattimento per balletto, ci vuol coraggio”.

20.51 Prova classica della quarta puntata di Ballando con le stelle, un blind test. I Vip sono a centro pista e devono riconoscere un ritmo e improvvisare per 50 secondi tenendo la scena. Boogie per Castrogiovanni.

20.47 In pista rimangono le celebrità mentre i maestri vanno in sala delle stelle. Ballando inizia con un test di Milly Carlucci…

20.45 Sigla very hot con il ballerino carioca Ze Braga che porta un livello di testosterone non indifferente.

20.38 Milly Carlucci in collegamento dalla stanza delle stelle annuncia che la puntata inizierà con una prova che metterà a dura prova le coppie.

20.32 Collegamento di Milly Carlucci con il Tg1 dove annuncia i due ballerini per una notte: Franco Nero e Vanessa Redgrave. Questa sera, a sorpresa, si esibirà anche Valerio Scanu. Pubblicità e inizia la diretta della quarta puntata di Ballando con le stelle

Tra pochi minuti andrà in onda la diretta di Ballando con le stelle, il dance show di Rai1 condotto da Milly Carlucci, con l’inesauribile energia di Paolo Belli. Gli undici protagonisti in gara sono pronti a sfidarsi esibendosi nelle nuove coreografie realizzate dai loro maestri, stelle internazionali della danza. Un solo obiettivo di fronte, dimostrare alla Giuria in studio e al pubblico a casa i progressi sulla pista, per guadagnarsi un posto sicuro verso la finale.

Protagonisti dello spazio “Ballerino per una notte”, due attori vere icone cinematografiche del nostro tempo: Franco Nero e il premio Oscar Vanessa Redgrave. Lei è considerata da critica e pubblico fra le migliori attrici esistenti, ha collezionato sei candidature all’Oscar, ha vinto quello come miglior attrice non protagonista nel 1978, per la sua interpretazione nel film Giulia.

Nero, amatissimo dai registi italiani è apprezzatissimo anche all’estero. Vincitore del David di Donatello nel ’68, come migliore attore per il film “Il giorno della civetta”, conobbe Vanessa sul set di Camelot, che gli valse la candidatura ai Golden Globe, dove lui interpretava Lancillotto e lei Ginevra.

L’esibizione verrà valutata dalla Giuria composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith..

Le coppie in gara:

  • Oney Tapia – Veera Kinnunen;
  • Martin Castrogiovanni – Sara Di Vaira;
  • Martina Stella – Samuel Peron;
  • Antonio Palmese – Samanta Togni;
  • Simone Montedoro – Alessandra Tripoli;
  • Fabio Basile – Anastasia Kuzmina;
  • Cristhopher Leoni – Ekaterina Vaganova;
  • Giuliana De Sio – Maykel Fonts;
  • Alba Parietti – Marcello Nuzio;
  • Fausto Leali – Ornella Boccafoschi ;
  • Xenya – Raimondo Todaro.

Noi di Leonardo.it seguiremo la puntata in diretta con la cronaca minuto per minuto e il racconto dei momenti salienti della puntata.