Oney Tapia vince Ballando con le Stelle 2017 in una finale condotta da Milly Carlucci con Paolo Belli, ha vinto così il ballerino non vedente che grazie alla sua forza di volontà e alla capacità della sua insegnate Veera Kinnunen è riuscito a farci dimenticare che fosse cieco . Una finale piena di esibizioni e di ballo che, libera dalle polemiche portate da alcuni membri del cast, ha potuto concentrare l’attenzione sulle emozioni della danza. Per quanto riguarda il podio seconda posizione per Fabio Basile mentre terzi a pari merito Martina Stella e Xenya.

Una puntata che ha visto l’assenza di Selvaggia Lucarelli che ha deciso di non prendere parte alla finale per evitare polemiche con Alba Parietti che invece era seduta tra i concorrenti eliminati a bordo pista. L’assenza della Lucarelli è stata sostituita dal giudice misterioso che si è rivelato solo a metà puntata in Morgan.

Morgan oltre al giudice è stato l’ospite speciale e ha raccontato la sua verità sul tango tenendo una lectio su questa danza prima della proclamazione finale.

Tantissime esibizione sulla pista di Ballando con le stelle 2017 ma sicuramente quelle di Oney Tapia sono quelle che hanno emozionato di più in questa stagione. In questa finale bellissimo anche il tango di Simone Montedoro e Alessandra Tripoli che sono stati premiati con una menzione speciale da parte della giuria.

Ballando con le stelle quest’anno, forse per rincorrere Amici di Maria De Filippi, ha dato troppo spazio alle polemiche che hanno sporcato di quell’eleganza istituzionale che Milly Carlucci riesce a dare da anni ad uno gara di ballo con ballerini non professionisti. La caciara e dei giudizi della giuria non sempre coerenti hanno fatto si che si creasse parecchia confusione, un percorso non lineare che però è riuscito a suscitare l’interesse del pubblico in tv e nei social. Una scommessa vinta a metà, forse quest’anno nell’eterna sfida tra Ballando e Amici, tra Maria e Milly tutti hanno perso qualcosa e nessuno ha vinto. L’ultimo periodo non è stato un bellissimo momento per il sabato sera televisivo italiano.

Come da tradizione di seguito la cronaca minuto per minuto della finale di Ballando con le Stelle.

Ballando con le stelle 2017: diretta della finale

00.50 La coppia vincitrice di Ballando con le stelle è Oney Tapia e Veera Kinnunen. Oney Tapia “Voglio dedicare questa vittoria a tutti i ragazzi disabili perché ce la si può fare.”

00.48 Ringraziamenti finale e siamo pronti per decretare il vincitore di Ballando con le stelle 2017.

00.36 Si continua con il merengue.

00.26 Seconda sfida romantica con il valzer. Terza sfida con il quicksteps, l’ultima prova di Ballando con le stelle è un estenuante corsa verso la vittoria dove le due coppie in gara devono ballare quasi tutti gli stili imparati durante le 10 settimane del programma.

00.2o Inizia la sfida finale del ring finale tra Fabio Basile e Oney Tapia in una maratona di balli uno dopo l’altro, Oney sceglie il freestyle veloce per Fabio, Fabio risponde con Freestyle veloce per Oney. Si vede che i due sono due eccellenti sportivi perché affrontano la sfida con la voglia di vincere e la correttezza propria di chi ama lo sport: uno spareggio appassionante per i due concorrenti che più degli altri meritano questa finale.

Xenya e Martina Stella sono le terze classificate di Ballando con le stelle

00.15 Fabio Basile e Oney Tapia vanno in finalissima mentre Xenya e Martina Stella sono le terze classificate.

00.12 Video sulla giuria, uno degli elementi caratteristici di Ballando con le Stelle.

23.59 Si parla di Tango con Morgan e le sue verità.

23.51 Pubblicità e poi la gara finale per il podio.

23.47 Vengono consegnati i premi minori, tipo fascia degli sponsor a Miss Italia: il premio Aiello per i maggiori spareggi lo vince Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira. Premio speciale della giuria a Simone Montedoro e Alessandra Tripoli per il tango emozionante della serata. Premio Emozioni consegnato da Sandro Mayer è vinto da Xenya per l’incontro con il fratello dalla Siberia nella scorsa puntata.

Morgan sostituisce Selvaggia Lucarelli in giuria a Ballando con le stelle

23.43 Morgan ha sostituito Selvaggia Lucarelli per questa sessione di voto e scopriamo che viene fischiato anche dal pubblico di Ballando con le Stelle, non saranno più suoi amici.

23.37 Seconda sfida in pista Xenya con Raimondo Todaro con un frestyle lento, Oney Tapia con Vera Kinnunen sulle note di Che sia benedetta di Fiorella Mannoia propongono un freestyle lento. La giuria esprime la preferenza verso Oney Tapia per 4 voti a 1.

23.27 Parte la prima sfida con l’obiettivo del podio, Martina Stella con Samuel Peron sulle note de La Notte di Arisa in un freestyle lento mentre Fabio Basile con Anastasia Kuzmina con un boogie. La giuria esprime la preferenza verso Martina Stella per 3 voti a 2.

23.25 Martina Stella decide di sfidare Fabio Basile mentre Oney Tapia si sfiderà con Xenya, la votazione sarà data dai giudizi della giuria e dal televoto.

23.24 Le quattro coppie in gara si sfideranno e le due coppie che vinceranno le sfide si contenderanno il primo e secondo posto. A decidere chi sfidare sarà Martina Stella che è la prima classificata per la giuria tecnica.

23.19 Medley dei maestri di Ballando con le Stelle con Scanu guest star.

23.14 La coppia che rientra immediatamente in gara è quella formata da Fabio Basile e Anastasia Kutzmina.

23.05 Ne rimarrà solo uno e a deciderlo sarà il televoto, primi ad esibirsi Antonio Palmese con Samantha Togni con un boogie. Freestyle veloce di Fabio Basile e Anastasia Kuzmina. Simone Montedoro e Alessandra Tripoli in un tango.

23.00 I concorrenti che passano il turno sono Oney Tapia, Martina Stella, Xenya. Le coppie che non passano il turno si sfideranno in uno spareggio che darà la possibilità a una coppia di entrare in gara.

22.48 Esibizione di Paolo Belli con tutti i finalisti, viene aperto il televoto.  Chicchere con giuria e ospiti tra cui la bellissima Elisa d’Ospina.

22.24 ultima coppia della prima manche è Oney Tapia e Vera Kinnunen. Il video racconta di come i due si siano conosciuti e abbiano inventato un modo speciale di comunicare. Si esibiscono in una salsa con Vera Kinnunen che ha ballato completamente bendata, standing ovation. Carolyn Smith “Vera la conosco da quando aveva 16 anni, sono fiera di te perché hai fatto cose eccezionali con Oney. Brava”, Mariotto “Il ballare bendati è possibile, lei magica per la dedizione”.  50 punti, tutti 10 per loro.

22.20 Il giudice misterioso parla e potrebbe essere Morgan.

22.13 Xenya e Raimondo Todaro, una sorpresa per molti vederli in finale. Il ballo ha aiutato Xenya a superare il lutto per il padre morto poche settimane prima dell’inizio di Ballando con le Stelle. Tango sensuale per loro, per Canino “Raimondo è molto furbo e sa giocare, bravi” per Mariotto “La Xenya era impeccabile”.  57 punti.

22.00 Tocca ad Antonio Palmese e Samantha Togni. Palmese in queste settimane ha vinto l’emotività e l’insicurezza riuscirà a vincere anche Ballando con le Stelle? Quickstep per loro, Canino “non lo riconosco rispetto alla prima puntata, molto disinvolto e bellissimo” . 53 punti.

21.41 Terza coppia ad esibirsi è quella di Simone Montedoro con Alessandra Tripoli. Video pre esibizione sull’esperienza a Ballando di Montedoro. Freestyle per loro, per Canino “perché è vestito da Martufello, ah no è Michael Jackson” mentre Zazzaroni “non ho capito” mentre per Smith “è eccezionale”. 37 punti.

21.28 Seconda coppia è quella di Fabio Basile e Anastasia Kuzmina. La coppia più sportiva di sempre, loro ballano per vincere. Canino evidenzia che c’è l’inserimento della danza contemporanea, convincono tutta la giuria. Sandro Mayer sibillino “Se tra questi due non è amore si tratta di una perfetta imitazione.”. 44 punti.

21.20 Prima coppia in gara Martina Stella e Samuel Peron. La coppia ripescata per la finale si gioca il tutto per tutto, nel video introduttivo si vedono i momenti difficili che hanno avuto nel percorso a Ballando con le Stelle. Ballano un jive per Carolyn non era malvagio. 36 punti + 30 bonus della prova speciale, 66 punti.

21.17 Prima della gara Milly ospita Tomoko una signora di 70 anni che balla la pole dance, chiamate Angela Favolosa Cubista ora.

21.11 Inizia la gara classica.

21.07 a Canino sono piaciute di più le donne rispetto ai maschietti, ogni giudice assegna 10 punti alla coppia più convincente Zazzaroni vota Xenya, Canino vota la Stella, il giudice misterioso vota Stella, Mariotto vota Palmese, Carolyn Smith vota Stella.

20.58 Antonio Palmese presenta un performance atletica, Xenya in stile boollywood è poco credibile. Ultimi ad entrare in pista per il bangra Oney Tapia.

20.54 Inizia la prova speciale Martina Stella convincente tocca a Basile con il bagnar, si continua veloci come il vento con Montedoro con finale.

20.50 Si inizia con la prova speciale dedicata alle danze indiane: le donne si esibiscono in una danza aggraziata tipo bollywood mentre i maschi lo stile bangra.

20.48 Il giudice misterioso è chiuso in un camerino per avere la stessa visione del telespettatore, non viene detto ancora di chi si tratta. Morgan oltre a raccontare le sue verità sul tango ballerà con Ekaterina Vaganova.

20.45 Inizia la finale di Ballando con le Stelle con il racconto delle scorse puntate, la presentazione del cast e un saluto alle coppie eliminate.

20.35 Nel collegamento con il Tg1 Milly Carlucci annuncia che Morgan terrà una lectio sul tango alla finale di Ballando con le stelle e che ci sarà un giurato misterioso che sostituisce Selvaggia Lucarelli.

Tra pochi minuti appuntamento con la finale del dance show di Rai 1 condotto da Milly CarlucciBallando con le stelle“, che ha conquistato il pubblico del sabato sera. Le coppie in gara dovranno sfidarsi per conquistare il titolo di campione di Ballando con le Stelle 2017. Molte le sfide che devono affrontare i protagonisti di questa edizione misurandosi ogni sabato sera con diversi stili di danza: balli caraibici, standard e latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi al giudizio della giuria di esperti, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni, capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith.

Non ci sarà invece Selvaggia Lucarelli che dopo le polemiche con Alba Parietti ha deciso di non partecipare alla finale di Ballando con le Stelle.

Nessun Ballerino per una Notte invitato alla finale ma dopo aver partecipato alla semifinale, torna sul palco dell’Auditorium Rai del Foro Italico Morgan. Marco Castoldi tra musica, sapere e narrazione è pronto per un altro momento di grande spettacolo.

Il poliedrico cantante Valerio Scanu, insieme a Milly e Paolo Belli, conduce il dance show attraverso un secondo schermo, il web. Una finestra sui social che da sempre seguono con interesse e grande curiosità tutte le edizioni. Roberta Bruzzone, la nota criminologa, affianca invece Sandro Mayer come opinionista.

Le 6 coppie finaliste rimaste in gara:

  • Oney Tapia – Veera Kinnunen;
  • Antonio Palmese – Samanta Togni;
  • Fabio Basile – Anastasia Kuzmina;
  • Xenya – Raimondo Todaro,
  • Martina Stella – Samuel Peron
  • Simone Montedoro – Alessandra Tripoli.