Su Real Time (Canale 31 digitale terrestre) si è appena sfornata la versione italiana “BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO”, il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery, la cucina dei prodotti da forno.

Alla conduzione il nuovo volto di Real Time Benedetta Parodi, per la prima volta in tv in veste di conduttrice e non ai fornelli. Al suo fianco due giudici d’eccezione: il ‘re del cioccolato’ Ernst Kname Clelia d’Onofrio, autrice e curatrice per anni de Il Cucchiaio d’Argento, la Bibbia delle ricette della cucina italiana.

Bake Off Italia è il talent cooking dell’emozioni, della tradizione dolciaria e del calore familiare. Una competizione positiva, per niente urlata e aggressiva, che vedrà protagonisti 9 concorrenti che si presentano con le loro diverse passioni, con voglia di riscattarsi e di non perdere l’occasione di realizzare il loro sogno.

In ogni puntata due sfide:

La prova di creatività: i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio.

La prova Tecnica: gli aspiranti pasticceri saranno alle prese con grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempo stabilito, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

I giudici lasceranno il set prima delle prove, al loro rientro in studio troveranno i dolci senza saperne l’autore. Commenteranno le preparazioni finite e dopo l’assaggio, Ernst e Clelia esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore: solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto.

La prima puntata, appena terminata su RealTime, è stata una maratona di cinquanta minuti senza pubblicità nella quale Benedetta Parodi ha spiegato il meccanismo di gioco, presentato i concorrenti,  raccontato le due sfide e anche eliminato il primo aspirante pasticcere. Il ritmo della trasmissione è stato molto sostenuto e a volte anche un po’ troppo ansiogeno, tutto però è stato ben confezionato e spiegato nel dettaglio, dalle caratteristiche dei concorrenti alla descrizione delle ricette.  Nella prima puntata è stato eliminato Roberto 26enne di Modena, allenatore di Calcio

Sicuramente dalla prossima puntata ci sarà più tempo per scendere nei dettagli dei piatti e della gara, sembra impossibile ma questa prima puntata è sicuramente una ciambella riuscita con il buco, come una di quelle torte così gustose che finita la fetta rimane ancora un po’ di voglia.

Aspettiamo quindi con ansia la prossima puntata del talent, venerdì prossimo, per scoprire e conoscere meglio Madalina, Marilena, Giorgio, Elisa, Elena, Andrea, Emanuele: gli altri concorrenti in gara.