Compie 70 anni oggi, 13 luglio, l’attore americano Harrison Ford.

Una carriera lunga quaranta anni, ancora ben lontana dal terminare, che lo ha visto salire in cima alla vetta di Hollywood grazie al ruolo di Indiana Jones.

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942, ha iniziato la sua carriera di attore abbastanza tardi, almeno per quanto riguarda gli standard di Hollywood. Il suo primo debutto cinematografico è stato agli inizi degli anni ’60, ma non era il momento giusto per lui, che ripiegò sul mestiere di carpentiere.

Sarà solo nel 1973 che si spalancheranno per lui le porte del cinema mondiale, grazie a  George Lucas che lo vuole prima in “American Graffiti” e poi nel ruolo di Ian Solo nella trilogia di “Guerre stellari”.

Ma il ruolo che ha segnato la sua carriera è quello di Indiana Jones, per cui lo scelse Steven Spielberg, l’avventuriero archeologo che ha interpretato per quattro volte sui grandi schermi.

Da quel momento Harrison Ford colleziona film di grande successo, solo per citarne alcuni “Giochi di potere”, “Il fuggitivo”, “Sabrina”, “Le verità nascoste” etc, che lo hanno portato ad essere uno degli attori più ricchi di Hollywood, grazie ai compensi milionari che ogni volta gli sono stati offerti.