Il 14 ottobre uscirà nelle nostre sale italiane Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (in lingua originale Karigurashi no Arrietty), il film d’animazione giapponese del 2010 prodotto dallo Studio Ghibli che ha tratto la trama dalla serie di racconti di fantasia degli anni ’50 Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell’autrice inglese Mary Norton. Il film è diretto dal neo regista Hiromasa Yonebayashi che già si era fatto notare nel ruolo di animatore per i film La città incantata e Ponyo sulla scogliera.

Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento è una bellissima storia d’amore tra una ragazzina alta 10cm e un ragazzo normale ma malato.

La prima proiezione del film al di fuori del Giappone è stata fatta in Italia, precisamente il 04 novembre come Fuori Concorso al Festival di Roma 2010.

Trama del film Arrietty:


Arrietty è una minuscola ragazza di 14 anni che vive, assieme alla sua altrettanto piccola famiglia, sotto le assi del pavimento di una grande casa posta al centro di un incantato e florido giardino nella periferia di Tokyo. Tutto ciò che possiedono sono solo oggetti presi in prestito per poter vivere. Tutto viene preso poco alla volta e a pezzi minuscoli in modo tale da non sospettire le padrone di casa, due vecchiette ignare di tutto ciò che accade sotto i loro piedi. Arrietty sa che non deve mai farsi vedere dagli esseri umani, ma se per caso questo dovesse accadere, l’unica cosa che deve fare è scappare dal luogo in cui è stata vista. Un giorno però avviene qualcosa di diverso… un ragazzo di 12 anni, Sho, si trasferisce a casa delle vecchiette in attesa di ricevere delle urgenti cure mediche e Arrietty, curiosa più che mai, si fa scoprire. I due si confidano tra loro e, in poco tempo, nasce una splendida amicizia…

Trailer del film Arrietty:

Uscita al cinema: 14/10/2011

  • Regista: Hiromasa Yonebayashi
  • Sceneggiatore: Hayao Miyazaki
  • Produttori: Studio Ghibli, Buena Vista Home Entertainment, Dentsu
  • Distributore: Lucky Red
  • Paese: Giappone
  • Anno: 2011
  • Genere: Animazione, Fantasy
  • Durata: 94 Min