Antonella Clerici oggi, venerdì 10 febbraio, è stata assente a La Prova del Cuoco perché già in viaggio verso Sanremo dove sarà ospite del Festival. Questa sera sul palco dell’Ariston presenterà il suo nuovo programma di prima serata Standing Ovation in partenza venerdì su Rai 1.

Carlo Conti ha confermato la partecipazione della collega al Festival di Sanremo durante la conferenza stampa dicendo “Antonella Clerici ci fa il regalo di essere qui stasera”. Un palco che Antonella Clerici conosce bene avendo condotto il Festival nel 2005 con Paolo Bonolis e poi nel 2010 in solitaria. Antonella Clerici a Sanremo ha sempre giocato molto: tutti ricordiamo i suoi abiti da principessa delle fiabe che ha sfoggiato durante la Kermesse ma anche la rivolta dell’orchestra nel 2010, con il lancio degli spartiti sul palco, con gli orchestrali che  non concordavano con il risultato della classifica.

A Roma per condurre La prova del cuoco un trio di sostituti eccezionali Tinto e Fede con Lorenzo Branchetti che aveva già sostituito Antonella Clerici, malata, in autunno. La prova del cuoco è una macchina così rodata che l’assenza della Clerici è stata perfettamente sostituita da Branchetti e Quaranta che si sono alternati alla conduzione dei vari spazi, Lorenzo Branchetti poi ha gestito in solitaria l’ultima parte della trasmissione con la gara tra il pomodoro rosso e il peperone verde in quanto Tinto e Fede erano in giuria per giudicare i piatti.

In autunno Antonella Clerici aveva elogiato Lorenzo Branchetti dicendogli: “Bravo, sei stato bravo, io ti ho visto da casa dal mio ‘letto di dolore’. Ho avuto una colite biliare, le coliti le conosco tutte, potrei scrivere un libro, mi hanno messa a dieta. (…) Qualcuno ha scritto che sei pronto a spiccare il volo, devo dire che sei stato bravo, umile, hai avuto rispetto della trasmissione, il pubblico sente quando una persona è vera”. Anche oggi Lorenzo Branchetti ha dimostrato capacità e professionalità nel gestire il programma di Rai Uno, che sia venuto il momento di affidare qualche nuovo programma a Milo Cotoglo de La Melevisione?