Mercoledì 16 maggio inizia il Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica più attesa dell’intero anno, forse anche di più degli Academy Awards.

Si stima che siano più di 2000 i tecnici e gli addetti ai lavori che stanno lavorando in questi giorni per preparare la Croisette che vedrà sfilare i più grandi del cinema mondiale.

Una edizione importante, quest’anno si celebra il 65° compleanno del Festival del Cinema di Cannes (anche la locandina – in foto – ricorda con la splendida Marylin questa importante data), e tutto è stato pensato per fare in modo che tutto sia perfetto. Molte novità e tanti volti noti, emblema della nuova essenza del Festival è la presenza di Jean Paul Gaultier tra i componenti della giuria.

Tantissimi i registi e gli attori che hanno deciso di presentare a Cannes i loro ultimi lavori, come Bruce Willis presenterà “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson durante la serata di apertura della manifestazione. Attesissimo anche Brad Pitt che porta a Cannes “Killing them Softly”, in cui recita con James Gandolfini e Ray Liotta. Ufficializzate le presenze anche di Nicole Kidman, Zac Efron, Marion Cotillard, Kylie Minogue, Robert Pattinson e Kristen Stewart, i vampiri di Twilight che porteranno ognuno il suo film.