Il prossimo 22 novembre sarà il 50esimo anniversario della morte di un uomo che ha fatto la storia degli Stati Uniti D’America: John Fitzgerald Kennedy.

Come molti di voi ricorderanno il tragico episodio avvenne il 22 novembre 1963 alle 12.30 nella città di Dallas, in Texas. Mentre Kennedy e la moglie Jacqueline si trovavano nella Dealey Plaza, a bordo della limousine presidenziale, vennero sparati dei colpi di arma da fuoco che colpirono a morte il 35esimo presidente degli Stati Uniti. La Commissione Warren ha accertato che il colpevole fosse Lee Harvey Oswald, un ex militare, operaio e attivista.

Proprio quest’oggi il presidente Barack Obama, accompagnato dalla moglie Michelle, si recherà presso la tomba di Kennedy per rendere omaggio a uno dei suoi più illustri predecessori.

Ma anche la televisione non si dimenticherà certo di celebrare questo 50esimo anniversario di storia. in esclusiva assoluta, su Cielo andrà in onda domani, giovedì 21 novembre, alle 23.00 lo speciale “Kennedy – Le ultime ore di un Presidente“, all’interno del quale verranno riprese le scene più salienti di quel 22 novembre 1963 in cui scomparve in modo davvero tragico uno degli uomini più importanti del mondo. Questa sera, su Rai4, andrà in onda “JFK – Un caso ancora aperto“, il film diretto da Oliver Stone nel 1991 con Kevin Costner nei panni di Jim Garrison, il procuratore distrettuale di New Orleans che arriva alla conclusione che un complotto della Cia. Venerdì sera, invece, su Rai3 verrà trasmesso in prima serata uno degli ultimi film presentati all’ultima mostra del cinema di Venezia, “Parkland” che, invece, ci mostrerà quel che accadde al Parkland Memorial Hospital di Dallas subito dopo l’omicidio di JFK.