La Warner Bros non molla il colpo su Animali fantastici e dove trovarli, l’attesissimo spin-off cinematografico della saga di Harry Potter che arriverà nelle sale italiane il 17 novembre.

Questo primo capitolo di una nuova trilogia in qualche modo è anche un prequel indiretto degli eventi rappresentati nei libri e nei film, in quanto il protagonista è quel Newt Scamander di cui gli allievi di Hogwarts leggono il manuale dedicato alla magizoologia.

Autrice della sceneggiatura di Animali fantastici e dove trovarli è per la prima volta la stessa scrittrice J. K. Rowling, in quanto il film non è tratto da materiale preesistente ma è una creazione originale per il cinema.

Ci troviamo nel 1926 a New York: qui giunge Scamander dopo un lungo viaggio in giro per il mondo alla ricerca di una straordinaria gamma di creature magiche di cui ha dovuto documentare l’esistenza.

Le cose vanno per il meglio fino a che un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob non gli sottrae la sua valigetta, contenente alcuni degli Animali Fantastici intrappolati da Newt. L’incidente potrebbe causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello degli esseri umani comuni.

A interpretare il protagonista Scamander troviamo il trasformista Eddie Redmayne, che ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione di Stephen Hawking. Al suo fianco invece compare Katherine Waterston (apprezzata in Vizio di Forma) nella parte di Tina, Dan Fogler in quella di Jacob, Ron Perlman nella parte di Gnarlack, mentre Colin Farrell sarà Percival Graves.

Tra gli altri attori del cast si fanno notare anche Alison Sudol, che è la sorella di Tina, Queenie, Ezra Miller, Samantha Morton, Mary Lou e Jon Voight.

Al timone di Animali fantastici e dove trovarli è fa invece capolino David Yates, vera e propria autorità in materia, avendo già diretto gli ultimi quattro capitoli della saga principale di Harry Potter.

Nel nuovo video animato troviamo l’anteprima del nuovo racconto della Rowling che si può trovare sul suo sito, Pottermore, il quale tratta dell’affascinante storia di Ilvermorny, la grande scuola di magia e stregoneria.