Dopo il successo planetario con la saga di Harry Potter, J.K. Rowling torna sul grande schermo con una nuova storia legata al mondo dei maghi: Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Questa, basata sul suo libro “Gli animali fantastici: dove trovarli” (“Fantastic Beasts and Where to Find Them”), arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 17 novembre 2016 ma non sarà un solo film. Quello che vedremo al cinema, infatti, sarà solo il primo episodio di una trilogia cinematografica: la notizia era ormai nota sin da quanto è stato annunciato l’adattamento del libro stesso sul grande schermo, ma la stessa scrittrice ha voluto ricordarlo in caso qualcuno l’avesse dimenticato.

J.K. Rowling, in risposta ad una fan la quale pensava – erroneamente – che la piece teatrale Harry Potter and The Cursed Child fosse prossima al debutto cinematografico, ha infatti ricordato che invece Animali Fantastici sarà divisa in tre capitoli cinematografici. “Hai sentito male, temo. #CursedChild è una piece teatrale.” Ha cinguettato l’autrice britannica “#FantasticBeasts sarà diviso in tre film, però!”.

https://twitter.com/jk_rowling/status/704432297269977088

La prima pellicola in uscita il prossimo novembre vedrà tra i protagonisti il premio Oscar Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander insieme a Katherine Waterston in quelli Porpentia Goldstein e Colin Farrell nel ruolo di Percival Graves. Nel cast ci sono Samantha Morton (“Minority Report”) nei panni della babbana Mary Lou, Ezra Miller (“Noi siamo infinito”) in quelli di Credence, il figlio adottivo di Mary Lo e ancora Ron Perlman (“Hellboy”, “Sons of Anarchy”) in quelli del gangster Gnarlack, Dan Fogler (“Balls of Fury – Palle in gioco”) in quelli del babbano Jacob Kowalski. la cantautrice statunitense Alison Sudol sarà invece Queenie Goldstein, la sorella minore di Porpentia mentre il premio Oscar Jon Voight vestirà i panni di Henry Saw Sr.

In Animali Fantastici e Dove Trovarli la stessa J.K. Rowling ha vestito i panni di sceneggiatrice, mentre David Yates, il quale ha già lavorato dietro la cinepresa degli ultimi quattro episodi della saga di Harry Potter, è alla regia. L’uscita degli altri due capitoli cinematografici, invece, è prevista ciascuna a due anni di distanza, nel  2018 e 2020.

Animali Fantastici e Dove Trovarli: la trama

Animali Fantastici e Dove Trovarli è ambientato nel 1926 e il protagonista è Newt Scamander, un “magizoologo”, ovvero un mago specializzato nella ricerca e nella cattura di creature magiche.

Scamander ha da poco terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare le creature magiche globali fermandosi a New York per una breve pausa. Nella città, quando pensa che tutto stia andando nel verso giusto, la sua valigetta contenenti gli Animali Fantastici gli viene sottratta da Jacob, un Babbano, provocando la fuga di alcuni di questi i quali potrebbero causare molti problemi non solo nel mondo magico ma anche in quello dei No-Maj (ovvero dei babbani, dall’americano).