Ammirata da artisti di tutto il mondo, da Jovanotti a Tom Yorke dei Radiohead, Ana Tijoux sta scalando le classifiche mondiali grazie al suo singolo “1977”, che ha ricevuto vari dischi d’oro ed è stata usata per il videogame FIFA11 e per la serie tv Breaking Bad.

La cantante cilena raggiunge oggi un traguardo decisamente importante per la sua carriera da MC: oggi, martedì 22 aprile, esce il suo terzo album registrato in studio e porta lo stesso titolo del singolo: 1977.

Nata in Francia da genitori cileni immigrati per via della dittatura di Pinochet, la rapper cresce in Europa, ma torna in patria una volta adolescente. Per questo motivo molte volte la sua musica è legata a temi politici e sociali, fattori vincenti che l’hanno fatta diventare una dei migliori MC addirittura a livello mondiale.

Il prossimo singolo estratto dall’album sarà “Shock” ed è ispirato alle proteste studentesche cilene, rendendo omaggio alle lotte per il diritto a un’istruzione libera per tutti. In questo caso la rapper si schiera contro le privatizzazioni, prendendo spunto dal libro omonimo di Naomi Klein. Le riprese del video sono state fatte dalla stessa Ana e alcuni amici e sono ambientate nei licei occupati di Santiago e mostra immagini di protesta accanto agli studenti, tra i gas lacrimogeni.

Oltre a guardare il mondo con la prospettiva di musicista e cittadina, Ana pensa anche come una madre, dato che è madre di un bimbo nato poco più di un anno fa. Grazie a questo racconta le storie con rabbia, voglia di cambiamento e, soprattutto, giustizia. È la magia della creazione musicale.

In occasione del lancio del nuovo album, Sabato 26 aprile Ana sarà ospite del talk show condotto da Fabio Fazio “Che tempo che fa”, che andrà in onda su Rai Tre alle 20.10.

Ecco la tracklist:

  1. Intro
  2. Partir de cero
  3. 1977
  4. Sube
  5. Obstáculo
  6. Crisis de un MC
  7. Problema de 2
  8. Mar adentro
  9. Oulala
  10. Pie izquierdo (con Bubaseta y Stailok)
  11. Humanidad
  12. La nueva condena
  13. Avaricia
  14. Crisis de un MC (CAF version)