Andreas, ballerino, vince Amici di Maria De Filippi 2017 mentre il favorito Riccardo vince il premio di categoria canto. Per la prima volta dopo molte edizioni del talent di Canale 5 la categoria danza si aggiudica il premio più cospicuo infatti al ballerino Andreas Muller, oltre al titolo di campione, andrà il montepremi di 150 mila euro. Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, si accontenta di una medaglia di argento e del premio di categoria di 50 mila euro oltre a un contratto discografico per la produzione e la promozione di un disco.

Mai come in quest’edizione le performance della categoria danza sono state nettamente superiori rispetto a quelle portate dai cantanti, è giusto quindi che il premio sia andato al ballerino Andreas che ad Amici di Maria De Filippi ha vissuto un percorso particolare: escluso per infortunio lo scorso anno e tornato, superando tutti provini nuovamente, vincente nell’edizione numero 16.

Il meccanismo della serata vede du manche con i quattro finalisti in gara e un’ultima sfida tra i vincitori delle due categorie per eleggere il campione assoluto di Amici di Maria De Filippi. Nelle prime due manche i concorrenti si esibiscono con performance già viste al Serale e le esibizioni di Riccardo sono nettamente fragili e sottotono mentre la cantante Federica riesce ad essere più convincente: da segnalare l’esibizione di E penso a te per lui e di Attraversando gli anni.

Anche i ballerini portano in finale i quadri preparati con Giuliano Peperini che più gli si addicono e la sfida tra Sebastian e Andreas è giocata sul filo del rasoio, entrambi presenti e centrati in ogni pezzo: dei veri professionisti che non hanno nulla da invidiare a Stefano De Martino e company.Per la categoria ballo meritano una menzione speciale il quadro di Andreas sulle donazioni di organi e quello di Sebastian su Leonardo Da Vinci.

La sfida finale è giocata tra Riccardo e Andreas con il cantante che sbaglia completamente la gara e riceve velate critiche dalla stampa invitata alla finale con Paolo Giordano che definisce azzardate le cover scelte e Dondoni che ammette: “Sembra, Riccardo, che te ne freghi poco”. I giornalisti apprezzano Andreas che riceve complimenti da Nesi e Marongid. La finale ha visto ampi momenti di emotainment grazie al collegamento in diretta con i famigliari dei finalisti che in alcuni momenti hanno stonato con lo stile da talent show internazionale a cui Giuliano Peperini ci ha abituato, divertenti le incursioni comiche di Geppi Cucciari e di Giorgio Panariello nei panni di Donald Trump.

Federica vince il Premio Vodafone Shaketon, mentre il Premio Radio 105 di 20.000 euro lo vince Riccardo. Mike Bird, torna in finale, per ricevere il premio Fonzies e una borsa di studio da 25.000 euro Il Premio della critica lo vince Sebastian.

Andreas e la danza hanno meritato la vittoria di Amici 16.

Amici Serale 2017: vince Andreas, il meglio della finale VIDEO