La semifinale di Amici di Maria De Filippi ha decretato chi tra i concorrenti si sfiderà nel gioco uno contro uno per conquistare il titolo di campione. La finale, in onda sabato 27 maggio in prima serata su Canale 5, vedrà quattro protagonisti: i ballerini Sebastian e Andreas, i cantanti Federica e Riccardo. Mike Bird infatti è l’eliminato di puntata che vede infrangersi il sogno della finale a un passo dalla meta.

La semifinale ha avuto il focus su i concorrenti grazie anche al giudice speciale Gerry Scotti che ha saputo mantenere l’attenzione su di loro dispensando parole di apprezzamento verso tutti. In questa puntata non vi segnaliamo nessuna esibizioni non perché fossero pessime ma perché varrebbe la pena di menzionarle tutte.

Maria De Filippi ha voluto raccontare la storia dei ragazzi con l’intervista della scatola e ognuno di loro doveva raccontare qualcosa di sé partendo da un oggetto. Emma ed Elisa hanno portato in finale forse i talenti più pronti di quest’edizione e nell’ultima puntata non esisteranno più squadre, bianchi o blu, ma tutti gareggeranno da soli diventando direttori artistici di sé stessi prima di affrontare il vero mondo dello spettacolo.

Ecco il racconto minuto per minuto della settima puntata del serale di Amici con i momenti più suggestivi, le dichiarazioni e i video delle esibizioni più belle.

 Amici serale 2017: la diretta della semifinale del 20 maggio 2017

00.31 Maria saluta il pubblico con il duetto tra Elisa e Ermal Meta nel loro nuovo singolo “Piccola Anima”.

.00.24 Eliminato è Mike Bird che non accederà alla finale. Il cantante dice “voglio ringraziare un programma che mi ha dato tanto e tolto niente”, Maria De Filippi lo abbraccia e dice “mi spiace perché so che tu sei bravo. Spero di vedere presto un tuo disco.”

Amici 16: i finalisti

00.17 Ogni finalista corre sul jingle e recupera la felpa della finale.

00.13 I finalisti di Amici 16 sono: Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Andreas Muller, Sebastian Melo Taveira

00.05 spazio di Luca e Paolo con il test di Amici 16 e sulla sua storia. Luca e Paolo si esibiscono su La libertà di Giorgio Gaber che dedicano ai ragazzi e si congedano dal programma, non ci saranno alla finale di sabato prossimo.

00.04 La giuria e i professori votano e decidono chi non dovrà accedere alla finale.

23.53 Inizia il secondo giro di esibizioni per il ballottaggio: Riccardo con Sei mia, Sebastian in una sexy coreografia, Federica in Ti avrei voluto dire, Andreas balla la libertà, Mike in un’altra cover. Mike ha scelto in questa occasione di non schierare i suoi inediti come stanno facendo gli altri cantanti ma di eseguire cover perdendo un’occasione importante di promozione discografica.

23.38 Inizia Riccardo con il suo inedito Perdo le parole. Sebastian nei suoi balli della terra. Federica canta il suo inedito Se ancora c’è. Andreas un quadro hip hop per lui. Mike Bird canta Arrivederci a questa sera  di Battisti.

23.37 La seconda partita è vinta dai Blu. Tutti e cinque sono al ballottaggio. Ognuno si esibisce e la giuria dovrà decidere chi mandare in finale e chi eliminare.

23.34 Maria comunica che l’università E-Campus regala ai semifinalisti un percorso di laurea a scelta. Maria De Filippi racconta i suoi studi universitari:  “io mi sono laureata con 110 e lode, perfetta, in una laurea in due materie. Pensate che rifiutavo anche i voti. Ricordo un esame di diritto privato che era diviso in due parti e alla prima parte presi 25 e lo rifiutai. Io ero proprio scema, o da 28 in su o niente. Il professore mi disse che l’avrebbe segnato a matita e poi l’ho accettato, nella seconda parte dell’esame diventò 28 e quindi ho fatto bene ad accettare”.

23.18 Quinta prova, Canto Io per le coach: si esibisce Elisa in Bruciare per te mentre Emma in A mano a mano. Gerry Scotti “Elisa tu sei la cantante più internazionale che abbiamo in Italia” Vince Emma.

23.17 3-0 per i Blu ed Emma rifiuta l’uso della Magic Ball dicendo “Maria dobbiamo fare pure tutto il circo della palla? non la voglio usare.”

23.10 Quarta prova con Federica che canta Stay di Elisa. Mike canta A muso duro di Pierangelo Bertoli, una canzone che lo rappresenta perché anche lui ha una certa rabbia nel corpo e convince. Vince Federica che riceve i complimenti di Emma e di Meta che dice “cantare la storia di un’altra in sua presenza, difficilissimo”

23.02 Terza prova: Riccardo con Elisa che accompagna al pianoforte in Bridge over troubled water, questa sera il cantante dei blu è in grazia divina perché convince anche questa volta. I bianchi schierano Sebastian in una coreografia di Come te non c’è nessuno, il tema è quello della violenza sui minori e il ballerino riesce a trasmettere il messaggio perfettamente.

22.59 Andreas balla un quadro sull’alcolismo. Emma schiera duetto con Mike in Il Conforto di Tiziano Ferro. Viene spenta Ambra, vince Andreas.

22.40 Seconda sfida inizia Sebastian in una bellissima coreografia sulle note di Ancora ancora ancora, Gerry Scotti si complimenta per la messa in scena e poi dice “voglio ricordare che questo meraviglioso brano è stato scritto da Cristiano Malgioglio che viene ricordato sempre solo per Gelato al cioccolato “. I Blu schierano Federica con Elisa in Rhianna. Vince Federica ma Eleonora Abbagnato dice ”Spero che due ballerini vadano in finale, farebbe bene alla danza”.

Maria De Filippi ironizza su Stefano De Martino

22.36 Secondo chi inizierà, Maria chiede aiuto a Gerry. Stefano De Martino aiuta Elisa a mettere l’imbracatura e Maria ironizza: ”Si vede che lui è più bravo a svestire”.

22.33 Il domandone dello scatolone questa sera viene fatta ai 5 semifinalisti. Riccardo riceve un cuore: “La donna giusta è difficile da trovare, io non l’ho mai trovata”. Mike riceve una stella: “Penso a un’estate al mare quando guardavo le stelle con qualcuno”. Federica riceve una cravatta: ”Ricorda l’unico uomo della mia vita, papà”. Sebastian riceve il mappamondo: “Io sono in Italia, dall’altra parte del mondo ho mio fratello, non vedo l’ora di vederlo e vivere ciò che non abbiamo vissuto in 18 anni”. Andreas riceve una casetta: “Penso alla mia famiglia e a ogni posto dove sono stato ultimamente e che è diventato casa”.

22.31 La prima partita tra Bianchi e Blu è vinta dai Bianchi.

22.20 Blow in the wind per Mike. Andreas si esibisce con i TheGionrnalisti che cantano completamente. I TheGiornalisti con questa partecipazione ad Amici16 diventano completamente mainstream, il nuovo fenomeno pop italiano. Vince Mike

22.12 Si continua veloci come treni con Federica in una versione ri-arrangiata di Mayor Lazer. Emma gioca la prova ballo con giudice, Sebastian balla ed Ermal Meta canta A parte te, il brano magico già cantato anche da Fiorella Mannoia e Moreno ad Amici. Gerry si commuove sul ballo di Sebastian: “Di lei ho preferito la presenza ma il balletto mi ha commosso”. Vince Sebastian.

21.59 Via alla terza prova, la più importante, Elisa schiera un duetto con di lei con Riccardo in Emozioni di Battisti. Emma risponde con Sebastian che balla un passo a due con Lorella Boccia. Voto segreto, pubblicità.

Gerry Scotti alla semifinale di Amici 2017

21.57 Entra il giudice speciale Gerry Scotti preceduto dal video elogiativo.

21.56 Vincono ancora i blu e Emma dice “comincio a non capire delle cose, ma va bene così”

21.47 Elisa schiera Andreas in un quadro molto espressivo su Michael Jackson. Emma risponde con Mike in Chiamami ancora amore di Vecchioni che vinse Sanremo mentre Emma con i Modà si classificò seconda.

21.39 Inizia la gara ed Emma schiera Sebastian in un quadro di Giuliano Peperini tra Prayer e Judas. Problema tecnico per lui, il gancio che doveva sollevarlo non era in sicurezza e non ha potuto fare il finale volando. Elisa risponde con Riccardo in Caruso di Lucio Dalla, inaspettatamente convincente. Vincono i blu.

21.35 Chi inizierà con Emma ed Elisa che cantano le filastrocche popolari sulle note delle loro canzoni più famose. Vince Emma che è oggettivamente brava in questo gioco.

21.30 Maria spiega che in questa puntata nessuno abbandona lo studio tra le due prove ma la squadra che perde va direttamente a rischio eliminazione. Saranno 4 i finalisti, uno l’eliminato.

21.25 Inzia la diretta della puntata di Amici di Maria De Filippi, chi accederà alla finale della prossima settimana ? scopriamolo insieme! Maria De Filippi si è ispirata al matrimonio di Pippa Middleton per l’outfit della semifinale?

Tra pochi minuti andrà in onda il serale di Amici 2017 dove scopriremo chi dovrà abbandonare il talent show di Canale 5  con Maria De Filippi. Il quinto giudice speciale sara Gerry Scotti che torna ad Amici nella poltrona rossa per amicizia verso Queen Mary. I ragazzi avranno la possibilità di esibirsi con i The Giornalisti e Luca&Paolo. A fine puntata scopriremo chi saranno i quattro finalisti della sedicesima edizione di Amici che si giocheranno la finale e il montepremi finale.

I Bianchi sono Mike Bird (cantante) e Sebastian Melo Taveira (ballerino). Il direttore della squadra bianca è Emma, affiancato da Boosta e Alessandra Celentano. I Blu, invece, sono Riccardo Marcuzzo, Federica Carta (cantanti), Andreas Muller (ballerini). Il direttore della squadra blu è Elisa, affiancata da Veronica Peparini e Rudy Zerbi.

Segui con noi la diretta della semifinale di Amici 2017 con la cronaca minuto per minuto e il racconto dei momenti cult del programma.