Il Serale di Amici 2017 quest’anno è sempre più strano e avvincente, in questa terza puntata è stata eliminata la ballerina Vittoria della squadra blu. Vittoria è stata al centro delle polemiche perché ritenuta sovrappeso per la danza da Alessandra Celentano facendo alzare un vespaio di critiche contro il programma stesso. Una ballerina ritenuta brava e meritevole della finale di Amici di Maria De Filippi dalla maggior parte dei professori e amata dal pubblico è stata invece eliminata dalla giuria nella sfida finale contro Oliviero, ballerino di classica in quota alla squadra Bianca.  La prima manche è stata vinta dalla squadra blu capitanata da Elisa mentre la seconda dai Bianchi di Morgan. Durante la serata ci sono stati alcuni momenti di tensione, a causa di un fraintendimento,tra Morgan e il pubblico definito di “bimbiminkia” dall’ex Bluvertigo.

 Morgan contro Bocci

Il giudice speciale di questa terza puntata di Amici è Marco Bocci  che lamenta la strategia dei Bianchi: “Dietro le proposte dei Bianchi c’è sempre troppa polemica, faccio fatica a godermi le loro esibizioni”. Morgan risponde : “Questa invece non è polemica… Vi annoia l’approfondimento? Volete la vita random! Io sarò sempre contro la casualità”. La tensione si taglia con il coltello tanto che Maria De Filippi interviene: “Ci sono dei momenti di esasperazione e dei momenti in cui, quando un ragazzo si toglie la camicia, l’urlo generalizzato per gli addominali è imbarazzante mentre qualcun altro cerca di spiegare qualcosa”. Morgan: “Per loro devono rimanere gli addominali e io devo andare fuori dai coglioni!”. Bocci prova a spiegarsi: “Mi piacerebbe vedere meno tensione”.

Morgan contro Rudy Zerbi: Mike è stonato

Serata difficile anche per Riccardo e Mike che hanno problemi di intonazione, Rudy Zerbi sottolinea le stonature di Mike “Credo che abbiamo mostrato ciò che dicevamo prima, la differenza tra interpretazione e stonatura. Ti ho visto in una crisi devastante su questo pezzo. Mi dispiace, perché nel corso dell’anno ho avuto un’altra opinione di te”. Morgan relica: “Mi pare sia contro il regolamento condizionare così i giudici”. Elisa si alza e fa allontanare Riccardo dal palco. Morgan si infastidisce: “Ora arriva anche la crocerossina. È un protezionismo che non ha alcun senso”. Elisa spiega: “Quando avrete finito, andrà a cantare”. Rudy Zerbi continua: “Qui ognuno può esprimere il suo giudizio. Ho visto Mike in difficoltà, è la mia opinione”. Morgan chiede l’intervento della De Filippi: ”Maria è corretto quello che ha fatto Rudy?”. La conduttrice riprende Rudy “Non esiste nel regolamento l’impossibilità di fare quello che ha fatto Rudy, ma poteva scegliere un momento più opportuno”. Morgan ringrazia Maria: “Brava Maria, tu sei l’unica che ragiona. Il pubblico si merita tutti i dischi di Rudy Zerbi”.

Il principe della musica Francesco De Gregori che si esibisce dal vivo in Rimmel e la sua presenza è “un regalo” per Maria De Filippi poi duetta con i ragazzi. Ospiti del serale anche Janieck, Ofenbach e lo spazio comico è affidato nuovamente alla coppia Luca&Paolo che è sembrata più a suo agio rispetto alla prima performance con un monologo su quello che non sopportano.

Morgan, come anticipato, è il direttore artistico della squadra Bianca, affiancato da Boosta per il canto e Alessandra Celentano per il ballo. Elisa è la coach dei Blu ed è assistita da Rudy Zerbi per il canto e Veronica Peparini per il ballo.

I co-coach si sono prestati a una prova iniziale dove dovevano rispondere a delle domande riguardanti la vita dei giudici: Celentano e Zerbi hanno affrontato la doccia. A Rudy è stato lanciato pomodoro, vernice e ragni di plastica mentre ad Alessandra paiettes e coriandoli.

La giuria è composta da Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti ed Ermal Meta che a inizio puntata è entrato zoppicante perché si è fatto male alla caviglia.

La terza puntata è stata ricca di polemiche, soprattutto tra Morgan e Rudy, che hanno oscurato le bellissime esibizioni dei ragazzi tra le altre segnaliamo le coreografie di Oliviero e  Vittoria, la prova questo sono io di Cosimo dedicata alla madre che lo ha spronato a fare danza. Per il canto sorprendente Thomas in Cigarettes and coffee.