La seconda puntata del Serale di Amici 2017 è stata caratterizzata dal vulcano Morgan che ha condotto una gara sul filo del rasoio mentre Elisa, forse più attenta conoscitrice dei meccanismi del talent, mantenendo un profilo più basso è riuscita a vincere entrambi le prove. Morgan, è il direttore artistico della squadra Bianca, affiancato da Boosta per il canto e Alessandra Celentano per il ballo. Elisa è la coach dei Blu ed è assistita da Rudy Zerbi per il canto e Veronica Peparini per il ballo. La giuria è composta da Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti: una giuria di nicchia, come l’ha definita Maria De Filippi, che già in questa seconda puntata è stata più convincente rispetto al debutto.

Il giudice speciale della serata sarà Matt Dillon che avrà il compito di giudicare la terza prova oltre ad essere protagonista di un divertente siparietto con Maria De Filippi contro Ermal Meta e Ambra costruendo delle statuine di pongo.

Per quanto riguarda la gara la prima manche è stata vinta dai Blu che mandano a rischio eliminazione Lo Strego, Shady e Mike. Shady e Mike vengono salvati dai prof visto che erano andati al ballottaggio solo perché avevano perso la loro sfida individuale. La seconda manche è stata vinta, nuovamente, dai Blu poiché al 3 a 0 Morgan ha deciso di usare la Magic Ball che gli si è ritorta contro mandando. La sfida per la salvezza è stata combattuta tra Lo Strego e il giovane Thomas. Lo Strego è eliminato da Amici 2017 con grande stupore di pubblico e cast.

I ragazzi duelleranno con Francesco Renga e Fabrizio Moro ospiti del programma. Renga incontra così l’ex moglie Ambra che dice: ”Maria, puoi aprire la busta”. Il cantante fa il suo ingresso sorridente e la Angiolini fa un passo indietro: “Maria ci ho ripensato, puoi chiudere la busta”, poi la telecamera indugia più volte su Ambra durante l’esibizione di Renga. Direttamente dal successo internazionale, già ospite di Sanremo 2017, arriva anche ad Amici LP conosciuta grazie al successo di Lost on you e Other People che duetta con i ragazzi e riceve da Maria De Filippi il terzo disco d’oro.

Per quanto riguarda le esibizioni segnaliamo quella di Vittoria in un quadro di Peperini che parla di suicidio, un’esibizione intensa e drammatica che la ballerina rende in maniera emozionante. Morgan ammette: “Mi fa male vedere un suicidio inscenato così bene, perché questa è una cosa che conosco e che mi riporta, purtroppo, a ricordi dolorosi e sensazioni che ho vissuto”.

La prova di Questo sono io di Sebastian fa piangere Morgan in diretta. Il ballerino infatti scrive una lunga e commovente lettera al padre che è mancato quando lui aveva 18 anni, lo stile C’è Posta per Te è sempre più evidente. Per la squadra Blu la prova Questo sono io viene fatta da Riccardo che scrive una lettera alla madre che si conclude con un inedito per cui riceve i complimenti di Morgan: “Difficilissimo fare una canzone sulla madre, invece tu sei stato molto bravo”.

Il talent è passato da show a people show. Qualcosa non funziona in questo Serale di Amici 2017 con Morgan che accentra sempre di più la scena su di lui e, fischiato dal pubblico, chiede a Maria se fosse possibile fare una puntata senza le tifoserie.

Sebastian, lettera al padre: Morgan piange ad Amici 2017 VIDEO