La quarta puntata del Serale di Amici 16 è stata la più spoilerta di sempre e ha visto l’abbandono di Morgan dal programma di Maria De Filippi con lo strascico di polemiche, insulti e querele che vi abbiamo raccontato nel corso della settimana. La tensione durante tutta la puntata è stata altissima e la polemica ha più volte prevaricato le varie esibizioni dei ragazzi. Giudice speciale della serata è stato Luca Argentero, per quanto riguarda la gara l’eliminato della quarta puntata è il ballerino Oliviero che si è scontrato al ballottaggio con Sebastian, entrambe le manche sono state vinte dalla squadra blu mandando al ballottaggio i due ballerini della squadra bianca.

Gli ospiti della puntata che si sono esibiti con i ragazzi cono stati Il Volo con il celebre brano cantato da Frank Sinatra “My Way”; Luis Fonsi con la hit del momento  “Despacito”; James Blunt con “You’are Beautiful” e Susanna Salvi, che interpreterà una variazione de “Lo schiaccianoci”. Presente in studio, e acclamata dal pubblico come sostituta di Morgan, Emma Marrone che non si è esibita a causa di un abbassamento di voce ma che è rimasta seduta al fianco di Maria De Filippi per tutta la puntata.

Tra le esibizioni dei ragazzi vi segnaliamo per quanto riguarda la danza il quadro Sebastian nello Schiaccianoci con Susanna Salvi, ballerina solista del Teatro dell’Opera di Roma, e quello di Cosimo in Chicago sono stati i più apprezzati da giuria e pubblico. I cantanti, forse proprio per la tensione presente in studio, non hanno brillato ma la performance meglio riuscita è stata quella di Thomas nella cover di Michael Jackson Don’t stop till you get enough.

Il casus belli della vicenda Morgan VS Amici 16

Il Casus Belli da cui è partito tutto, Maria parla delle Assegnazioni di Morgan ai cantanti e poi fa intervenire Mike Bird che ammette ” Sono convinto che i pezzi assegnati non ci mettono nelle condizioni di fare bene o di fare meglio. Non voglio peccare di presunzione. L’unica cosa che ho accettato è Tenco, gli altri non mi consentono di fare una buona esibizione. Per i giudici al momento non sono nulla, sono l’ultimo di noi dieci. Alla quarta puntata voglio fare una cosa in cui credo, se me ne vado me vado con le mie gambe. Chiedo a voi: i pezzi sono funzionali alla nostra resa sul palco?”

Elisa è ferrea: “No. Credo che i pezzi vadano tarati in altro modo. Non mi permetto di giudicare, ma spalleggio Mike in questo. Potete fare meglio di così. Ci vuole un’idea più contemporanea, per Morgan è come se il presente della musica non contasse nulla”. Morgan risponde: “Vero, infatti ci sei tu per questo. Le regole non le faccio io, in tutti i talent i ragazzi fanno i pezzi che gli vengono assegnati”. Rudy Zerbi: “Però contano i ragazzi, non tu. Sei un tiranno”. Morgan lo insulta ed esce: “Rudy non dire stron**te, sei uno…”. Maria De Filippi prende momentaneamente il suo posto: “Morgan ha le sue fragilità, risponde a certe cose con aggressività. Ma il sistema non è prendere a calci nel c**o chi non va”.

Maria non si sente adatta al ruolo perché dice di agevolare troppo i Bianchi schierandosi e va dietro le quinte per convincere Morgan a rientrare ma non ci riesce. La puntata va avanti con alcune esibizioni poi Morgan rientra ma presto si scontra nuovamente con Elisa che non capisce perché non vengano premiati i più meritevoli della squadra bianca.

Luca Argentero nota maleducazione nei concorrenti: Maria De Filippi li difende

Luca Argentero, meno brillante che in precedenza, fa un commento un po’ bacchettone contro i concorrenti “Mi sono stupito dell’atteggiamento di Mike e Riccardo con i giudici. Ho visto Riccardo sbadigliare e rispondere ad Ambra. Dovreste imparare ad ascoltare i giudizi.”.

Maria De Filippi difende i ragazzi e la loro posizione, soprattutto in una puntata come quella che hanno vissuto: “Bisogna anche capire la loro età, il fatto che sono lontani dalla loro famiglia. Non sono automi. Se il giudice si offende chi se ne frega. Certo, lo sbadiglio non ci sta”. Morgan concorda con Argentero: “Credono di essere arrivati quando non lo sono, per questo rispondono ai giudici. Ecco la generazione 2.0″.

Amici 16: Roberto Saviano parla di Cyberbullismo

Emozionante il blocco con Roberto Saviano che parla dell’importanza delle parole e di quanto queste possano ferire facendo un monologo sul Cyberbullismo:” I bulli sono sempre esistiti, ma i social amplificano tutto. Il web è un’opportunità di condivisione incredibile, però spesso per ottenere like scriviamo d’istinto. Penso ad Anna Achmatova, poetessa al tempo di Stalin. Suo marito, anche lui poeta, fu fucilato perché non aderiva al regime. Suo figlio finì più volte in prigione. Ad Anna fu impedito di scrivere, le furono sequestrate le opere. Anna non scriveva di politica, ma poesie d’amore. In una società dove il regime decide della tua vita o della tua morte, scrivere d’amore significa scrivere di un sentimento incontrollabile. Scrisse un poema che non poteva pubblicare e le sue amiche lo impararono a memoria, affinché un giorno venisse stampato, com’è accaduto. Anna ci insegna che imparare a usare le parole significa imparare a vivere. “

Emma Marrone nuovo direttore artistico dei Bianchi

La puntata è stata piena di polemiche e il clima che si è respirato non ha rispecchiato il format Amici degli ultimi anni. L’ultima mezz’ora di programma è stata occupata dalla cronaca degli eventi che hanno portato Morgan ha concludere definitivamente il rapporto con Amici ed è stato svelato che il nuovo direttore artistico della squadra bianca sarà Emma. Il segmento è stato condotto, in stile storia di Chi l’ha visto?, da Stefano De Martino ha raccontato i giorni intercorsi dalla fine della puntata andata in onda stasera, sabato 15 aprile, fino alla decisione di Emma di accettare l’incarico in prova per una settimana.