La finale del serale di Amici di Maria De Filippi, in onda sabato 27 maggio in prima serata su Canale 5, vedrà quattro protagonisti: i ballerini Sebastian e Andreas, i cantanti Federica e Riccardo. Una finale che vedrà i ragazzi essere direttori artistici di sé stessi e eliminandosi uno con l’altro si decreterà il vincitore di Amici 16.

Emma direttrice artistica della squadra Bianca ed Elisa coach dei Blu potranno consigliare i ragazzi fino a prima di entrare in studio ma poi la conduzione della propria corsa verso la finale sarà esclusivamente dei concorrenti.

In finale ad Amici 16 sono arrivati forse i talenti che più hanno dimostrato, durante l’anno nella scuola e nella fase del Serale, di essere pronti a un passaggio al professionismo nella danza e nel canto.

Riccardo è l’idolo delle ragazzine ed è andato ad occupare quella casella di cantante pop bello e giovane che canta l’amore per gli adolescenti lasciata libera, per avanzata età, da artisti come Cremonini e Meneguzzi. Federica ha uno stile più maturo e intimista deve, forse, ancora delimitare il suo spazio di manovra all’interno del panorama della musica italiana ma alcune sue esibizioni durante il serale non potevano non farla entrare in finale.

La danza è rappresentata da ben 2 concorrenti su 4, forse un record per il talent di Canale 5, e sarebbe bello che Sebastian o Andreas potessero salire nel gradino più alto del podio dando un segnale importante per la danza e per la danza in televisione. L’ultimo ballerino che ha vinto Amici, non contando gli anni in cui si gareggiava per circuiti differenti, è Ivan d’Andrea più di 10 anni fa. Sebastian ha conquistato il pubblico italiano con le sue coreografie plastiche mentre ad Andreas oltre che per la bravura andrebbe premiata la costanza e la caparbietà nell’affrontare tutto il cammino di Amici avendosi dovuto ritirare nella precedente edizione.

Maria De Filippi con tutta la produzione di Amici anche quest’anno ha saputo regalare un grande show per 10 sabati consecutivi abbinando performance artistiche emozionati a momenti divertenti di puro intrattenimento, polemiche appassionanti a storie di vita reali. La direzione artistica di Giuliano Peperini ha trasformato quello che era un talent show nello show italiano più internazionale della tv.

Quattro ragazzi con tanti sogni in tasca e la voglia di correre ad afferrarli, sabato prossimo vedremo chi riuscirà a vincere Amici 16.

Amici 16: chi sono i finalisti

Di seguito le biografie dei finalisti di Amici 16

Federica Carta

Federica nasce a Roma il 10/01/1999.

Vive con i genitori e la sorella. Ha iniziato a prendere lezioni di canto dall’età di 9 anni e ama scrivere canzoni. La sua giornata “tipo” durante l’anno si alterna tra scuola, lezioni di canto, amici e famiglia. Ascolta il Neo soul, il Pop soul e il Pop e il suo sogno più grande è quello di riuscire ad emozionare le persone con la sua musica. I suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys.

Sebastian Melo Taveira

Sebastian nasce a Vigevano (provincia di Pavia) il 16/02/1999.

Vive a Parona (PV) con sua madre. La precoce perdita del padre è stata la conseguenza della sua grande sensibilità e timidezza. Da giovane ragazzo, la mattina frequenta la scuola e il pomeriggio coltiva la sua passione per la danza. Si considera un ballerino versatile e per questo studia diversi stili come la danza moderna, l’Hip Hop, la video dance, la danza classica. Ha da sempre avuto la passione per il ballo, ma solo due anni fa, grazie alle prime soddisfazioni e ai primi riconoscimenti, ha capito che ballare è davvero la sua strada.

Riccardo Marcuzzo

Riccardo nasce a Segrate il 4/02/1992.

Vive a Pessano Con Bornago (provincia di Milano) insieme ai genitori, al fratello e alla sorella. Scrive canzoni dall’età di 7 anni. Studia a teatro ma presto si rende conto che la sua passione è la musica e all’età di 17 anni inizia a prendere lezioni di canto. Dopo i primi successi in un importante concorso a Milano, decide di produrre il suo primo CD. I suoi modelli di riferimento sono Tiziano Ferro e Cesare Cremonini.

Andreas Muller

Andreas nasce a Singen in Germania il 02/06/1996.

Vive a Fabriano (provincia di Ancona) con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011 e durante le superiori dà lezioni di ballo ai bambini. Ha partecipato ad Amici Casting nel 2014 ma non ha ottenuto il banco. Ha partecipato ad Amici 15 ed è stato scelto dai direttori artistici Nek e J-AX per far parte della squadra blu del serale, ma a causa di un infortunio, ha dovuto lasciare la scuola. Si ripresenta ad Amici perché non vuole lasciare le cose a metà.