Seconda classificata ad Amici 2013, era stata eliminata ai provini di X Factor da Elio nel 2010, a distanza di due anni, ha ‘rischiato’ di vincere.

Quando era approdata ad Amici 2013, Greta Manuzi era piuttosto irrequieta, sembravA non sapesse neanche lei dove si trovasse. Diciamo che in pochi avrebbero scommesso su di lei, è solo con il passare dei mesi che è riuscita a tirar fuori tutta la sua grinta ed il suo saper cantare. Spesso è stata paragonata ad Emma Marrone, sua coach, ma lei assicura di essere altro.

Greta Manuzi è in piena promozione del suo primo album ‘Solo rumore’, sta preparando il lancio del singolo ‘L’estate’ di cui ha già girato il video a Milano. Adesso ha solo voglia di cantare ovunque, sagra o stadio poco importa, l’importante e che si tratti di musica.

Intervistata da Tgcom24, Greta Manuzi confessa che la partecipazione al talent di Amici di Maria De Filippi l’aveva inizialmente intimorita, abituata a cantare con la sua band, trovarsi di fronte ad un altro tipo di pubblico ha richiesto molto impegno:

Però ritrovarmi ad “Amici” è tutta un’altra dimensione tra il pubblico, la tv e il palco. Così con il maestro Pino Perris ho cercato di canalizzare tutte le energie sul canto e l’esibizione. Abbiamo fatto un gran lavoro con lui e anche con Emma. Ho messo da parte la timidezza per giocare tutte le carte.

Ha sempre avuto la passione per la musica, si era iscritta al Liceo della comunicazione che ha poi abbandonato al terzo anno per iniziare a lavorare come animatrice per bambini:

Sentivo dentro di me in quel momento che le priorità erano altre, la musica su tutto. Poi mio fratello Mychael ha sempre cercato di incoraggiarmi e mi ha coinvolta nei suoi progetti musicali e serate.

Nel 2010 aveva partecipato ai provini di X Factor, Elio l’aveva scartata, delusa dai talent, se ne era tenuta a debita distanza, salvo poi presentarsi ai casting di Amici con un’amica. Ci ha provato anche lei ed alla fine è passata:

Sono entrata comunque con una certa maturità e consapevolezza. Ho imparato a pensare tanto prima di parlare ma mi sono sempre comportata educatamente. Ah poi ho anche perso nove kg! Ho chiesto alla produzione una dieta concordata col dietologo mi stavo accorgendo che il corpo aveva bisogno di essere curato e con la fame nervosa per lo stress, stavo esagerando.

Fra Greta Manuzi e Moreno c’era molto feeling e si notava molto:

Andiamo molto d’accordo anche e soprattutto dal punto di vista artistico. Abbiamo cantato spesso durante il programma e nel mio prossimo disco voglio assolutamente cantare un pezzo con lui. C’è una grande stima reciproca.

Fra i suoi compagni di squadra ha legato molto anche con Pasquale, si era parlato di qualcosa in più di un’amicizia, ma Greta Manuzi precisa:

Ho pochi amici veri e lui è uno di questi. Lo so, sembra strano, e dopotutto è passato poco tempo ma ci siamo ‘presi’ sin dal primo momento.

In attesa di parlare dei prossimi talentuosi di Amici 13, conosciamo meglio quelli di questa edizione, con l’augurio per loro che non durino solo il tempo di un’estate.