Da quando ha vinto Amici la carriera del ballerino non si è mai fermata, dagli Stati Uniti è volato in Inghilterra per X Factor.

Chi non ricorda Giuseppe Giofrè, ballerino della passata edizione di Amici di Maria De Filippi, vincitore della categoria ballo hip hop? Viso dolcissimo, un bravissimo ragazzo che credeva fermamente in quel che faceva. Idolo delle ragazzine per quel suo essere davvero un bel ragazzo.

Nella scuola non ha avuto vita facile, non piaceva troppo agli insegnanti di ballo, meglio dire ad Alessandra Celentano che pensava fosse più adatto ad un musical, stante la sua bellezza, niente di più. Il popolo del televoto, però, gli ha dato ragione e Giuseppe Giofrè ha vinto l’edizione e si è aggiudicato la borsa di studio a Los Angeles dove ha frequentato il Millennium Dance Complex, unico italiano ad essere ammesso.

Intervistato dal settimanale Visto, Giuseppe Giofrè ha raccontato la sua entusiasmante avventura:

Per un mese ho studiato alla Millennium Dance Complex. Ogni mattina mi alzavo, prendevo la bici e pedalavo per 7 chilometri su quelle strade lunghissime per raggiungere la scuola. Poi, quando finivano le lezioni, frequentavo altre scuole che mi pagavo da solo. Stare in America non è un’opportunità che capita tutti i giorni, così ho pensato che dovevo far fruttare al massimo il mio tempo lì.

Poi accade l’incredibile, dopo solo un mese di scuola, continua Giuseppe Giofrè:

Mi è capitata una cosa incredibile: è venuto a scuola Brian Friedman, il coreografo di Britney Spears, il mio mito da sempre e non mi sembrava vero. Ero emozionatissimo e dopo la lezione ha detto che avrebbe scelto dieci di noi per ballare la coreografia che ci aveva insegnato e io ero tra questi. Avevo paura di buttare la possibilità di studiare in America. Poi però mi sono detto che Brian era l’occasione della mia vita e dovevo giocarmela fino in fondo. Due giorni dopo ero a Londra ai provini. E alla fine sono stato preso e ho ballato a X Factor Uk.

Tornato in Italia, Giuseppe Giofrè ha ballato a Capodanno Cinque, la festa di fine anno di Canale 5. Per quanto riguarda Amici 12, esprime un giudizio sui concorrenti:

I miei preferiti sono Andrea Attila Felice, quello che ha ballato sui tacchi a spillo (Andrea Attila Felice ndr), e Marco Servina, che era in lizza per un posto col concorso Fanta. Tra i cantanti mi piace invece Edwyn Roberts. Sono molto affascinato dai cantautori. L’anno scorso, per esempio, ero pazzo da subito di Gerardo Pulli

Per le fan, sappiano che Giuseppe Giofrè è single, a buon intenditor poche parole!