Daniele Liotti è il giudice meno prevedibile del Serale di Amici 2017, in un’intervista lascia trapelare qualche preferenza per i concorrenti del talent. L’attore e volto delle principali fiction Rai è la vera novità e l’elemento che spariglia nella giuria del Serale di Amici di Maria De Filippi 2017, una nuova avventura per Liotti completamente diversa dal suo ruolo abituale. La giuria del serale infatti non ha il compito di valutare le competenze tecniche dei concorrenti, che sono già state verificate dai professori prima di accedere al Serale, ma quello di capire se il ragazzo ha la capacità di dominare il palcoscenico.

Intervistato da Paolo Giordano per il Gionale Daniele Liotti parla dei suoi colleghi giudici:  “Credo che sia una bella giuria, Ermal Meta ha grandissima sensibilità, Eleonora Abbagnato è dolce ed elegante, Ambra, che conosco da tempo, è brillante e piena di verve. Trovandoci insieme nella prima puntata abbiamo scoperto già un affiatamento mica male”.

Daniele Liotti confessa di sentire la responsabilità del suo ruolo di giudice ma lascia trapelare qualche preferenza: “Ho subito chiesto se fossi davvero la persona giusta per un ruolo del genere… Mi piace molto il coraggio di questi ragazzi nel mettersi in gioco e buttarsi nell’arena del giudizio. Concorrenti come Thomas, che è un mezzo prodigio, o Shady, coraggiosissima, trasmettono davvero tanta energia”.

Ha deciso di partecipare per l’energia che ha subito avvertito appena entrato in contatto con il mondo di Amici: “Ho accettato  dopo un incontro con Maria De Filippi e la sua squadra perché mi è piaciuta molto l’energia che ho sentito e lo spirito del programma, che è quello di una battaglia tra ragazzi però con tanta complicità e solidarietà l’uno con gli altri. Insomma mi sono sentito a casa”.

Daniele Liotti ammette che fino ad oggi aveva sempre seguito Amici di Maria De Filippi grazie ai racconti del figlio: “Non l’ho mai seguito in modo abitudinario, ma attraverso le sue parole ho scoperto pian piano questo mondo. Ritornerò un po’ a quando ero ragazzo anche io e ascoltavo Battisti o Kim & The Cadillacs o i grandi cantautori come Luigi Tenco”.

L’appuntamento con la prima puntata del serale di Amici 2017 è sabato 25 marzo alle 21.10 su Canale 5.