La tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi (Leggi qui il racconto dettagliato) è finita e dopo mesi di sfide, esami di sbarramento, televoti abbiamo la vincitrice: Deborah Iurato.

La finale andata in onda in diretta ieri sera su Canale 5 e stata meno spettacolare delle puntate precedenti, infatti la scelta di far esibire subito tutti e tre i duetti ha equilibrato la sfida ma allo stesso tempo ha perso dal punto di vista dello show.

Sicuramente questa sarà ricordata come l’edizione che ha visto la piena trasformazione del talent in un vero e proprio show che strizzava l’occhio al varietà grazie anche alla direzione artistica di Giuliano Peparini. 

Le coreografie di Vincenzo nella prima parte della puntata hanno raccontato storie emozionanti e amori travolgenti e la voce intensa di Deborah destabilizzava ogni volta di più.

La seconda parte della puntata è stata dominata invece dalla sfida che tutti si aspettavano quella tra i Dear Jack e Deborah, i primi entrati in finale da vincitori (come spesso accade) sono stati sconfitti dalla cantante di Ragusa, per loro però due belle soddisfazioni come il premio della critica e la possibilità di aprire i prossimi concerti dei Modà.

Sicuramente di entrambi sentiremo ancora parlare.