Svelata la giuria del serale 2017 di Amici di Maria De Filippi: Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Ermal Meta giudicheranno le esibizioni dei ragazzi e decreteranno i più meritevoli di continuare la gara fino alla finale.  Il serale di Amici 16 è ormai alle porte, la prima puntata è prevista per sabato 25 marzo 2017 su Canale 5, e attraverso la pagina Facebook del talent di Maria De Filippi è stata svelata sia la composizione della giuria sia la presenza di Elisa e Morgan come direttori artistici rispettivamente della Squadra Blu e della Squadra Bianca.

Una giuria completamente rinnovata, per la prima volta non ci sarà Sabrina Ferilli, che sarà chiamata a valutare le performance dei ragazzi ponendo l’attenzione soprattuto su come riescono a gestire il palcoscenico in quanto le capacità tecniche sono già state valutate in modo approfondito nel periodo della scuola dai professori di Amici.

La scelta di Maria De Filippi è stata spiazzante infatti le tre figure non fanno parte dei personaggi che gravitano attorno ai programmi della Fascino, solo Eleonora Abbagnato ha già partecipato ad Amici in qualità di coach della squadra blu in sostituzione di Miguel Bosè.

Ambra Angiolini è completamente estranea ai meccanismi del talent e potrebbe essere l’elemento straniante di questa giuria mentre b è uno dei cantautori emergenti  più in voga e grazie a le importanti collaborazioni con Mengoni, Pausini e alla partecipazione a Sanremo 2017 si è conquistato la poltrona di giudice ad Amici 2017.

La giuria, così composta, prevede un’esperto di danza (finalmente), uno di canto e poi Ambra che rappresenta lo spettacolo popolare in maniera completamente diversa dalla Ferilli. Sulla carta, ma speriamo di sbagliare, la giuria è tecnicamente preparata ma poco televisiva e potrebbe risultare fredda e un po’ d’élite forse un personaggio più nazionalpopolare, ad esempio Lorella Cuccarini, avrebbe aiutato.

A questi tre giudici, in ogni puntata, andrà ad aggiungersi il quarto giudice esterno: Simona Ventura ha annunciato, in diretta Facebook al Fatto Quotidiano, che sarà lei il quarto giudice in una delle puntate del serale.