La prima puntata della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi andrà in onda oggi, 21 novembre, su Canale 5 alle 14.10 nel tradizionale speciale del sabato e servirà proprio per formare la classe del talent show più longevo e famoso della televisione italiana.

Più di 100 sono i cantanti, ballerini e gruppi musicali che hanno affrontato l’ultima parte di casting per cercare di ottenere l’ambito banco ed entrare a far parte della scuola del talento più famosa della tv, una selezione che i fan del programma hanno potuto seguire sul canale RealTime in Amici Casting condotto da Stefano De Martino con i professori della scuola.

A RealTime è affidato anche quest’anno il compito di mandare in onda la striscia quotidiana della scuola e forse la caratteristica principale di Amici che lo contraddistingue dagli altri talent è proprio la parte di formazione che precede il Serale su Canale 5.

Solo i ragazzi giudicati piu’ talentuosi  potranno entrare a far parte della scuola. “Amici” anche in questa quindicesima edizione si pone l’obiettivo di dare una opportunità concreta ai ragazzi attraverso una formazione altamente professionale sia nel canto sia nella danza. Un’opportunità che negli anni ha visto fiorire i principali talenti della musica italiana come Emma e Alessandra Amoroso o della danza come Elena D’Amario che dopo Amici è diventata prima ballerina della Compagnia di David Parsons girando il mondo e che quest’anno rientra nel programma come professionista insieme a Klaudia Pepa concorrente della passata edizione.

Novità anche per quanto riguarda il corpo docente della scuola vede l’ingresso di nuovi professionisti dello spettacolo. Fra i coach di canto le new entry sono: l’artista, musicista e produttore discografico Alex Braga, il cantautore e musicista Fabrizio Moro e il conduttore televisivo e radiofonico Marco Maccarini. Accanto a loro, confermatissimi il musicista e produttore Carlo Di Francesco e il talent scout e conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi. Grande assente sarà Grazia Di Michele perché impegnata nel progetto Piccoli Giganti il talent per baby talenti prodotto da Maria De Filippi.

Nel ballo new entry la ballerina e coreografa di danza latino americana Natalia Titova. Con Natalia confermati i ballerini e coreografi Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle e Veronica Peparini.

Oggi scopriremo i primi nomi che entreranno a far parte della nuova classe di Amici sicuramente, già ai casting, sono stati eliminati Claudia Megrè, ex concorrente di The Voice e cantante di Tatuami brano famoso per la pubblicità di Coconuda, e Ernesto Schinella partecipante di Ti lascio una canzone e baby conduttore a 11 anni di Volami nel cuore con Pupo.