Gabriele Esposito è il vincitore di Amici 15 per la categoria danza: la semifinale di Amici di Maria De Filippi ha decretato già un vincitore. Il circuito ballo in finale ha visto scontrasi Gabriele della squadra bianca contro Ale della squadra blu in una serie di esibizioni nei principali quadri di Giuliano Peparini.

Il meccanismo di votazione finale è stato affidato alla giuria di Amici, a Morgan, ai professori e all’ospite della serata che è stato Raoul Bova.

Dalla scheda dell’allievo scopriamo che Gabriele Gabriele ha 18 anni ed è nato a Torre Annunziata (provincia di Napoli). Ha tre fratelli di cui due gemelli. Ha iniziato a ballare hip hop a 6 anni e poi si è avvicinato alla danza moderna. Entrare ad Amici è da sempre il sogno della sua nonna. Nella scuola è certo di potersi confrontare con altri ballerini e crescere sia mentalmente sia artisticamente.

Il ballo negli ultima anni ad Amici è diventato, grazie alle coreografie di Giuliano Peparini, il miglior strumento per affrontare tematiche sociali come alcolismo, immigrati e omosessualità o per raccontare le emozioni. Il secondo classificato Ale si esibirà, su volere di Maria De Filippi, anche durante la finale di mercoledì prossimo dove Sergio, Gabriele, Elodie e Lele si giocheranno il titolo di vincitore di Amici 15.