Maria De Filippi in onda in questo periodo con Tu si que Vales! sta già preparando la quindicesima edizione di Amici che tornerà in onda da fine ottobre. 

Il programma,  come quasi tutti gli anni, è riuscito a lanciare i The Kolors band rivelazione dell’anno che è riuscita ad ottenere un concerto presso il teatro all’aperto di Expo Milano 2015. 

Nella nuova edizione ci saranno due professori al debutto: Natalia Titova per il ballo e Fabrizio Moro per la categoria Canto.

La ballerina famosa al pubblico televisivo per la sua partecipazione a Ballando con le stelle sarà la titolare della cattedra di ballo latino-americano: categoria insegnata nella scuola di Amici già da qualche edizione ma che non ha mai avuto un professore di riferimento. La Titova lascia definitivamente Milly Carlucci e Rai 1 per passare a Canale 5 e a Maria De Filippi dopo qualche partecipazione al talent come giudice esterno della rete ammiraglia del Biscione lo scorso anno.

Fabrizio Moro invece andrà a sostituire Francesco Sarcina che dopo appena un anno di insegnamento nella scuola di Amici ha deciso di non continuare l’avventura perché pare non si sia trovato un accordo economico tra l’ex cantante delle Vibrazioni e la produzione capitanata da Maria De Filippi.

Il nuovo docente di Canto quindi sarà Fabrizio Moro, artista e chitarrista romano, famoso per la sua partecipazione a Sanremo nel 2008 dove vinse la categoria Giovani e il premio della critica Mia Martini con il brano “Pensa”.

Moro nello scorso anno ha partecipato ad amici come giudice esterno in una delle sfide più importanti quella per decidere se Luca Tudisca dovesse andare al serale. Fabrizio Moro decise, in piena autonomia, di dare la possibilità al cantautore Luca di passare al serale mentre bloccò Briga che entrerà solo successivamente.

Maria De Filippi fu piacevolmente sorpresa della scelta e dell’onestà intellettuale espressa, Moro si era dimostrato spigliato e vivace nel ruolo del giudice tanto che la De Filippi lo salutò con un “Ci vediamo presto” quasi profetico.