La finale del Serale di Amici 2015 ha proclamato che il vincitore di Amici 14 è Stash and The Kolors, la band rivelazione della stagione che ha già conquistato il disco d’oro dopo pochi giorni dall’uscita dell’album.

La sfida finale si è giocata tra Briga e Stash, i due hanno dimostrato di essere pronti per il mercato discografico e il mondo dello spettacolo riuscendo a coinvolgere il pubblico e avendo una presenza scenica importante. 

Il premio di RTL 102.5, tra i singoli preferiti dai radioascoltatori, è stato vinto da Briga 

Il premio della critica, giornalisti e blogger del valore di cinquantamila euro va a Stash e The Kolors

Durante la finale, un po’ sotto tono dal punto di vista del ritmo narrativo, abbiamo assistito alla sfida tra Virginia e Klaudia, Virginia e Stash e l’ultimissima tra Stash e Briga. Non sono mancati gli interventi di Virginia Raffaele in una panoramica di tutti i suoi personaggi.

La giuria formata da Renga, Ferilli e Bertè è stata meno centrale poiché le opinioni sono state date dai giornalisti presenti in sala proprio perché saranno loro, da domani, a giudicare i ragazzi di Amici 14.

Sul finire della puntata un ultimo intervento di Roberto Saviano che ha raccontato la storia di tre donne condannate per aver cantato, studiato, amato. Gli interventi dello scrittore li ho trovati sempre un po’ fuori dal tempo poiché non ha proposto storie inedite ma fenomeni conosciuti da chi legge un po’ quel che accade nel mondo.

Virginia vince la categoria Ballo

La categoria ballo è stata vinta da Virginia che si è giocata la finale contro Klaudia ma il pubblico attraverso il televoto ha deciso di premiare la giovane ballerina della squadra Blu. Virginia oltre al titolo vince il montepremi di categoria del valore di 50 mila euro. Klaudia ha ricevuto la proposta di entrare a far parte del corpo di ballo di professionisti di Amici 15.

Virginia vince grazie a RedBull anche un contratto di lavoro per un anno presso il teatro dell’Opera di Roma e viene premiata da Eleonora Abbagnato già direttrice artistica di Amici dello scorso anno.

L’apertura della finale del Serale di Amici 2015 è stata affidata a Sabrina Ferilli che ha fatto un piccolo monologo sul talento mentre gli altri giudici e coach, tutti cantanti, hanno ricordato Mia Martini in Almeno tu nell’universo.  

Il discorso di Sabrina Ferilli alla finale di Amici 14

Stasera il pubblico deciderà chi sarà il vincitore di Amici .Tanto talento è entrato e tanto ne è uscito.  Ai ragazzi, a tutti i ragazzi, auguro di avere occasioni nella vita da tradurre in obbiettivi e in lavoro. Auguro di avere la vita che vorreste e se non fosse possibile, una molto simile a come avremmo voluto che fosse. L’impegno, la determinazione, il sacrificio che metterete, rappresenterà la vostra forza, il vostro valore e quindi il vostro successo.

Una persona di successo è colui che vive la sua vita con amore, attribuendo alla fatica e al lavoro ben fatto la sua stessa dignità, perché, per quanto sia importante fare una cosa che ci piace, è ancora più importante ciò che siamo.  Non legate la vostra gioia solo ad un mestiere,  non sarebbe giusto,  ma associatela al vostro valore come persona, 

legatela al rispetto di voi stessi, dei vostri principi, alla libertà di pensare, decidere, schierarsi, e non rinunciate mai alla preziosità del vostro modo di essere unici.  Siate unici.

Questo è per ognuno di noi aver raggiunto il successo, questo è per ognuno di noi la grande bellezza.

Anche quest’anno si conclude una stagione ottima di Amici di Maria De Filippi e la conduttrice ha voluto ringraziare tutti quelli che lavorano a questa trasmissione a partire da Giuliano Peperini.