Maria De Filippi è pronta a tornare in tv per la prossima stagione televisiva 2014-2015 con tutti i suoi programmi che vanno a riempire quasi la metà del palinsesto di Canale 5. Al settimanale Oggi Maria di Mediaset racconta che nella nuova edizione di Amici di Maria De Filippi sarà dato molto spazio ai cantautori e che i casting sono già iniziati:

“I cambiamenti nelle mie trasmissioni sono stati importanti ma sempre graduali. Amici era un reality ed è diventato un talent, perdendo il suo quoziente emozionale: le gelosie, le liti coi giudici. Ma era necessario perché dopo un po’ la ripetitività da rassicurante diventa noiosa, rischi di adagiarti su un copione sempre uguale a se stesso. Nel caso delle mie trasmissioni sono gli stessi protagonisti a dettare il cambiamento. I ‘vecchietti’ di Uomini e Donne prima avevano una puntata sulle cinque settimanali, poi sono arrivati a tre perché funzionavano. La scorsa stagione ad Amici funzionavano le band ma non per decisione mia: hanno semplicemente preso il sopravvento. Quest’anno avremo tanti cantautori”.

Funzioneranno questa volta i Cantautori ? La categoria a dir la verità è stata già esplorata dalla conduttrice infatti in alcune delle edizioni passate c’era il banco Cantautori. Pierdavide Carone forse è stato quello che ha fatto più strada riuscendo ad arrivare a Sanremo accompagnato e diretto da Lucio Dalla proprio qualche mese prima dalla scomparsa dell’artista bolognese.