Sta per cominciare il nuovo speciale del sabato di Amici 12, con la probabilità di assistere ad altri esami di sbarramento per poter accedere al serale che si preannuncia molto interessante. Durante la settimana nei vari day time abbiamo assistito a molte novità, dalle uscite volontarie a grandi soddisfazioni per un allievo in particolare. Per il resto, pochi semafori verdi e molti gialli.

Le novità più succulente sono due, l’abbandono volontario di Amici 12 del rapper Amnesia, forse la pausa del serale camuffata da una grossa lite con Greta colpevole di aver detto parole troppo pesanti. Da qui la decisione di lasciare la scuola.

La più piacevole è sicuramente quella di Ruben che ha lasciato il talent show perchè ha firmato un contratto discografico con la Universal. Anche quest’anno, dunque, non farà parte del serale, al quale ha avuto accesso immediato, peraltro,questa volta perchè, a tutti gli effetti, ne esce da professionista.

Fra le clamorose eliminazioni di questa settimana, anche quella Andrea Attila, il ballerino sui tacchi, che non ha accettato di buon grado la decisione dei giudici. A sorpresa, invece, nonostante gli esami di sbarramento non siano stati brillanti, Costanzo è passato al serale di Amici 12, insieme a Nicolò e Verdiana.

In attesa dei casting interni che Emma Marrone e Miguel Bosè inizieranno dal 16 marzo, Maria De Filippi annuncia gradatamente i nomi dei giudici esterni che faranno parte della giuria di qualità di Amici 12. Dopo aver presentato Gabry Ponte, oggi farà un altro nome, in rete si è diffusa la voce che sia Luca Argentero, vedremo se sarà confermato.

Dopo la consueta sigla, senza Ruben, e si sente, entra in studio Maria De Filippi che fa subito la conta dei ragazzi che sono rimasti ed annuncia che oggi continueranno gli esami di sbarramento per l’accesso al serale di Amici 12.

Affronta subito l’argomento della giuria di qualità, ospite in studio il primo ormai conosciuto, Gabry Ponte. Il secondo, ricorda, non è snob, è capace e bello, un video di presentazione, ed è proprio lui, Luca Argentero che, partendo dal Grande Fratello, è riuscito a scalare il successo con le sue grandi capacità artistiche. Ormai un attore molto quotato, richiestissimo da grandi registi a livello di Ozpetek. Bello, simpatico, spontaneo, ma Luca Argentero annuncia subito che sarà molto severo nel valutare, tiene a precisare, non giudicare.

Il primo ad essere esaminato è il rapper Moreno, ormai solo nella sua disciplina a correre per il serale di Amici 12. Grazia Di Michele gli chiede ‘Domani’ cantata con Angela, questa volta con base musicale. Bravo, preciso, non sbaglia una virgola. Non è così per ‘Parole di ghiaccio’, dove stecca clamorosamente, ma questo è il bello della diretta.

Mara Maionchi gli chiede freestyle, l’argomento è l’improvvisazione, Moreno parte in quarta e cita anche la festa della donna. Luca Argentero chiede ‘disciplina’. La fantasia non gli manca sicuramente. Maria De Filippi chiede ‘serie televisive’, Rudy Zerbi non chiede nulla. Gli insegnanti escono per decidere. Il semaforo per Moreno è meritatamente verde, passa al serale di Amici 12.

Inizia l’esame per Lorella che al terzo semaforo giallo da trasformare in verde. Luciano Cannito, che l’ha sempre messa in dubbio, la esamina nuovamente. Ancora una volta l’insegnante rimarca che è molto brava nel ricordare le coreografie, ma non pare andare oltre: ‘Se bastasse la memoria sarebbero tutti ballerini’. Parole confortanti, non c’è che dire!

Anche Luciano Cannito arriva con la sua richiesta strana (quest’anno pare facciano a gara gli insegnanti). Lorella deve ballare con un cappuccio in testa, pare che lo scopo sia quello di avere la consapevolezza del suo corpo senza sfruttare la bellezza del suo viso sul quale conta molto per l’effetto danza (ammiccamenti, occhiate provocanti e via di seguito).

L’idea non è nuova, comunque, l’aveva già avuta Alessandra Celentano, curiosamente è l’unica coreografia portata a termine. Va tutto bene, dice Cannito, ma mancava il cuore. Nonostante la lungaggine dell’esame, anche la Celentano chiede una coreografia a Lorella. Finalmente arriva il verdetto degli insegnanti, quello dei compagni di scuola è positivo all’unanimità, è semaforo verde, passa al serale di Amici 12.

Tocca a Ylenia, molto contestata da Rudy Zerbi e Grazia Di Michele. Rudy spiega che per lei non ci sarà ancora un altro semaforo giallo. L’esame non inizia neanche, Ylenia deve andare in bagno e chiede il permesso. Zerbi è fra l’imbarazzato e l’infastidito, la pubblicità interrompe il siparietto fuori luogo, poteva pensarci prima!

Si preannuncia essere un esame difficile, Rudy Zerbi non le risparmia nulla ed evita di farle cantare brani che conosce, opta per quelli sui quali Ylenia è indecisa e non glielo nasconde.

Sembra proprio che Rudy Zerbi voglia eliminarla ad ogni costo, se fino a questo momento ha cantato brani che ha preparato, adesso passa a brani che non ha mai affrontato. Deve cantare un brano in inglese ed uno in italiano, cattivissimo! Le concede qualche minuto per prepararsi con un’assistente, bontà sua!

Intanto che Ylenia si prepara, tocca a Marta affrontare l’esame, parte Alessandra Celentano che le chiede Malo, con Stefano e Amilcar. In questo caso gli insegnanti sono velocissimi. Buono o cattivo segno è da vedere. Per Nicolò è stato positivo. Per Edwyn, il suo fidanzato, deve essere semaforo verde.

In attesa del verdetto, ad Amici 12 c’è il ritorno di Annalisa Scarrone, reduce dal Festival di Sanremo, presenta ovviamente il brano ‘Scintille’. Non sembra che Maria De Filippi si riscaldi molto per l’ospitata della sua ex allieva, ma potrebbe essere solo un’impressione sbagliata.

Dopo la pubblicità rientrano gli insegnanti di ballo pronti per il verdetto di Marta, semaforo verde, passa al serale di Amici 12.

Intanto Rudy Zerbi scalpita per l’esame di Ylenia, pronto come un avvoltoio. Comincia con ‘Le notti di Maggio’, forse la più difficile, è un testo scritto da Ivano Fossati per Fiorella Mannoia. Non ci sembra che sia stata disastrosa, nonostante la faccia scura di Zerbi, se consideriamo che l’ha preparata in pochi minuti. Passa poi al brano in inglese e, finalmente, la tortura finisce.

Il verdetto per Ylenia è quasi immediato, Maria De Filippi cerca di farla parlare, lei preferisce guardare il semaforo che è verde. Ylenia passa al serale dopo un parto dolorosissimo.