Continua la fase della scelta nel day time di Amici 12, gli insegnanti scelgono chi proporre per i duetti della prima puntata.

Fingendo che la prima puntata del serale di Amici 12 non sia stata già registrata e che non siano già conosciuti i nomi degli eliminati, nel day time Maria De Filippi spiega anche ai ragazzi della squadra blu come funzionerà, i direttori artistici decideranno chi dovrà esibirsi, sia nel canto che nel ballo, per portare la propria squadra in vantaggio. Miguel Bosè deciderà quale cantante o ballerino, avrà maggiori possibilità di successo.

Rudy Zerbi verifica subito Ylenia, che all’insegnante non piaccia, è fin troppo evidente. Inizia subito con il dire che è brava a cantare ma non la proporrà a Miguel Bosè. C’è una breve discussione fra loro, Ylenia non è d’accordo e per lei arriva anche la domanda imbarazzante: Ti senti la migliore per poter affrontare il duetto con Gino Paoli? La risposta è, ovviamente, no, lei ritiene che lo sia Verdiana.

Questo fa alterare Rudy Zerbi che continua a ritenerla poco convincente e non ritiene neanche utile farla cantare. Ylenia si nasconde dietro il fatto di non essere presuntuosa. In sala relax Edwyn cerca di farle capire cosa intendesse dire l’insegnante, non è convinta del suo talento lei per prima, difficile poter arrivare agli altri.

Intanto, Grazia Di Michele esamina Emanuele, gli fa cantare l’inedito per un paio di volte e gli raccomanda di essere preciso, poi, accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, canta ‘Tears in Heaven’ di Eric Clapton. Dall’espressione si direbbe che l’insegnante è soddisfatta dell’esibizione, infatti, decide di proporlo per i duetti per la determinazione con la quale sta ottenendo dei miglioramenti.

Tocca a Chiara (già in sfida con Verdiana) che canta ‘Se fossi un angelo’, cerca di migliorare il suo stile, secondo quanto piace all’insegnante. Ma non riesce a convincerla e, dunque, non la propone. Le motivazioni di Grazia Di Michele sono sempre le stesse, sta lavorando ma non abbastanza per svecchiarsi: Tendi a tirar fuori qualcosa su stile Zingara. Hai cambiato tre volte voce.

Per la squadra blu, Rudy Zerbi esamina Verdiana, inutile dire che la proporrà a Miguel Bosè, basti ricordare che ha avuto modo di dire che con lei si sente in una botte di ferro.