Comincerà fra poco la diretta dello speciale del sabato di Amici 12, saranno presenti le squadre al completo e si esibiranno tutti. Oggi ritornerà il pubblico parlante con complimenti e critiche che a volte sanno essere molto aspre. Insomma, si cominicia con la gara vera e propria in attesa del serale di Amici 12, dove ci saranno due eliminazioni per ogni puntata.

Per la squadra blu, dunque, capitanata da Miguel Bosè, oggi assente per motivi personali, ci saranno Edwyn, Marta, Costanzo, Verdiana, Antonio, Nicolò, Ylenia e Andrea. Per la squadra bianca Angela, Moreno, Anthony, Chiara, Lorella, Pasquale, Emanuele e Greta capitanata da Emma Marrone che oggi presenterà il nuovo singolo ‘Amami’.

Moreno canterà il suo primo inedito, lo faranno anche Ylenia, Verdiana ed Angela. Ospite Federica Camba, storica autrice che scrive i brani di molti dei talenti usciti da Amici (Alessandra Amoroso, Marco Carta, Loredana Errore e Valerio Scanu) che presenterà il nuovo singolo ‘Baciami tu’.

Cambia anche la sigla di Amici 12, nuova per ogni squadra per i blu un medley composto da ‘I migliori anni della nostra vita’ di Renato Zero ed ‘Every Teardrop Is A Waterfall’ dei Coldplay. La squadra bianca punta su Jovanotti con ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang’.

A fra poco con la diretta di Amici 12.

Arriva in studio Maria De Filippi che presenta subito l’ospite Federica Camba Baci e complimenti e finisce l’anteprima con la pubblicità.

Comincia con la squadra blu, Maria de Filippi legge i classici cartelli del pubblico e presenta la sigla dei ragazzi. Verdiana racconta di come si stiano ambientando nella nuova casetta. La prima ed esibirsi è la ballerina Marta.

Ecco il primo intervento del pubblico parlante,la signora le fa i complimenti ma le ricorda di dover essere più femminile. La stroncatura arriva dalla signora che le dice di non avere grinta ed espressività. Una gentil signora se la prende con Costanzo che si lamenta sempre di non cantare e poi non si fa mai avanti. Ci sembra un po’ esagerata nelle reazioni, di fatto il ragazzo è titubante sul pezzo da scegliere, alla fine arriva ‘Pink’ invece dell’inedito.

Mentre Maria è entusista di essere tornata a provare l’emozione del pubblico parlante dopo tre anni, una signora del pubblico sostiene che Costanzo canti come una gallina strozzata.

Tocca a Nicolò che riceve molti complimenti, fino ad arrivare alle critiche di un volto già visto nelle scorse edizioni, si chiama Simone, non sa ballare, in sintesi. Dall’alto della sua esperienza di musicista, critica molto la sua tecnica. Avrà anche fatto carriera nella vita, ma l’acidità rimane.

In questo clima agitato, tocca ad Andrea esibirsi, canta ‘My girl’, nessun commento in diretta. Maria De Filippi spiega i tempi televisivi, quindi, i blu torneranno dopo per continuare la registrazione della puntata che andrà in onda durante la settimana, comunque tutti si esibiranno, li rassicura.

E’ tempo per la squadra dei bianchi anticipata da Emma Marrone che canta il suo nuoVo singolo ‘Amami’. Emozionata come fosse la prima volta, lascia il palco dopo la sua esibizione.

Entrano i bianchi e cominciano con la loro sigla, non manca il rap di Moreno. Maria De Filippi legge i cartelloni, ce n’è per tutti i gusti.

Pasquale si prepara per l’esibizione con Eleonora e Martina. La signora che ha stroncato Costanzo, ci prova anche con il ballerino. Maria ride di gusto spiegando che alla signora non piace nessuno, Pasquale è colpevole di ballare ‘a casaccio’. Non va meglio con tale Yanez che lo definisce ‘il non talento’ della scuola. Andrea Attila (il ballerino sui tacchi), sostiene, aveva molta più presenza scenica.

Arriva anche l’inedito di Angela che canta seduta su uno sgabello. Il pezzo è molto bello e lei è bravissima. Angela vuol partire con il pubblico a cui non piace. Non sono poi stati negativi. Alla domanda quasi provocatoria: Sei pronta per un disco? Per un tour davanti a 5000 persone? Non temi che ti possa bruciare?, lei risponde decisa e sicura: Bisogna rischiare.

Balla Anthony, una signora del pubblico non lo considera un ballerino ma un acrobata, nel senso negativo, ovviamente. Si torna al canto con Moreno, il pubblico lo acclama, e lui canta il suo inedito. Dopo la pubblicità si rivede un personaggio del pubblico parlante, sempre piuttosto stroncante, in questo caso, il ragazzo bolognese è un fiume di complimenti.

Interviene ancora una volta Yanez che Moreno chiama ironicamente ananas, tuona che lui non vincerà Amici 12, il rapper risponde a tono e torna al suo posto.

Maria De Filippi ricorda che al serale saranno eliminati in due ad ogni puntata, Amici 12 finisce per lasciare spazio a La scimmia.