Si parte con il serale di Amici 12, tutto è ormai pronto, gli esami di sbarramento sono da tempo finiti, è ora di guardare avanti. Ci sarà un’assenza importante, Luca Zanforlin non parteciperà al serale, lo ha annunciato lui stesso dalla pagina Facebook del programma.

Non c’è stata alcuna litigata con Maria De Filippi, con la quale ha un rapporto più che solido da 12 anni, si tratta di impegni di lavoro che chiamano Luca Zanforlin in Spagna per un progetto al quale, specifica lui stesso, sia lui che Maria tengono molto:

Volevo ringraziare tutti per l’affetto dimostrato anche quest’anno e volevo fare un “in bocca al lupo” speciale ai ragazzi per il serale, io mi assento un pò, vado a seguire un progetto in Spagna a cui sia io che Maria teniamo molto, mi auguro di rivedervi e risentirvi presto. Già mi mancate. Un abbraccio Luca lo ‘Zanfo’.

Amici 12 va avanti così, questo pomeriggio scenderanno in campo Emma Marrone e Miguel Bosè che formeranno le squadre scegliendo fra i ragazzi che sono passati al serale che ricordiamo essere, per i cantanti: Andrea, Angela, Chiara, Costanzo, Edwyn, Emanuele, Greta, Moreno, Verdiana e Ylenia. Per i ballerini: Anthony, Antonio, Lorella, Marta, Nicolò e Pasquale.

La puntata di Amici 12 comincia, come sempre con la sigla, i ragazzi sono tutti di verde vestiti. Maria De Filippi saluta innanzitutto Luca Zanforlin: ‘Gli voglio tanto bene, spero che torni presto’, dice quasi commossa. Dopo qualche formalità, annuncia anche il previsto arrivo di Emma Marrone e Miguel Bosè.

Maria De Filippi legge i sempre presenti cartelli del pubblico, ce n’è per tutti, anche per Emma e Bosè. Sono pronte anche le classiche tute bianche e blu, oggi si esibiranno tutti, per poter permettere ai direttori artistici di valutare meglio. Parte il video con il riassunto di quello che succederà al serale di Amici 12.

La prima ad entrare è Emma Marrone che appare essere in splendida forma. Sceglie la squadra bianca, perchè quello era il colore con il quale ha vinto la sua edizione di Amici. Grande onore e piacere, dice Maria De Filippi, avere nella sua trasmissione Miguel Bosè. Maria ricorda che, oltre al tifo per i due coach, il vincitore è fra i ragazzi.

I ragazzi canteranno con Gianna Nannini, Marco Mengoni, Anna Oxa, Cesare Cremonini, Club Dogo, Nesli, Michael Bublè, Fabri Fibra, Alessandra Amoroso, Massimo Ranieri, Marracash, Fiorella Mannoia, Emis Killa, Modà, sono solo alcuni degli artisti che arriveranno ad Amici 12 e che potranno cantare con l’uno o con l’altro, decideranno i coach. Meglio di così! Entusiasta Moreno per la presenza di molti rapper.

Per i ballerini, invece, Eleonora Abbagnato, Nicholas Le Riche e lavoreranno con il coreografo Giuliano Peparini.

Le esibizioni dei ragazzi cominciano con il ballo, Nicolò farà un passo a due con Amilcar, subito schermaglia (scherzosa), si spera fra i coach. Bosè parte con una lunga serie di complimenti, racconta che ha fatto 20 anni di ballo. Emma dice che sa fare sole le capriole, entrambi lo vogliono, dunque, deve decidere lui e sceglie Miguel Bosè. SQUADRA BLU.

Tocca a Verdiana che canta ‘Bella senz’anima’ di Riccardo Cocciante, il brano dei casting, si accompagna con la chitarra. Grida più che cantare, ci sembra. A Miguel Bosè piace molto e le chiede di interpretare un altro brano solo per il piacere di sentirla. Grande grinta per Miguel Bosè che per conquistarla le fa la ‘corte’, Emma sta cercando altro. SQUADRA BLU.

Ancora ballo per Antonio, non può esibirsi a causa di un piccolo incidente, ma non c’è problema per i coach che lo hanno già visto esibirsi. Ad Emma piace il modo in cui affronta il palco, Miguel sembra meno convinto, potrebbe fare molto di più, spiega, ma lo vorrebbe in squadra. Tocca al ballerino scegliere in 30 secondi. Forte indecisione, Maria e Miguel gli danno qualche dritta, alla fine opta per Miguel Bosè. SQUADRA BLU.

Arriva il rap di Moreno che parte con il free style, la prima parola ‘mamma’, una signora del pubblico sceglie ‘amore’. Ma quanto è bravo questo ragazzo! Per i coach è sufficiente, inizia Emma Marrone lo sceglie in rima, Miguel, pur apprezzandolo molto, sottolinea che lui non saprebbe come gestirlo e lascia spazio alla collega. E’ il primo allievo della squadra bianca di Emma. Come per la storiella della volpe e l’uva acerba, Moreno dice che, comunque, avrebbe scelto lei. SQUADRA BIANCA.

Lorella esegue un passo a due con Stefano e Amilcar. Miguel chiede un’altra esibizione e, alla fine, esclama che è nata per ballare. La vorrebbe in squadra. Emma punta sulla bellezza staordinaria e sulla naturalezza dei suoi movimenti che fanno credere sia tutto semplice. Trenta secondi per decidere, il pubblico urla Emma ed è lei che sceglie. SQUADRA BIANCA.

Maria De Filippi fa un discorso a proposito dei malpensati. C’è un libero sfogo che è più che corretto e sincero a proposito delle dicerie sul suo programma, nello specifico quello di scegliere il coach, l’aver copiato da altre trasmissioni e la decisione di Zanforlin di andarsene: “Forse sto diventando troppo adulta, in Italia ci sono i malpensanti. Io faccio tv da tanti anni, io non scimmiotto mai altri programmi, le squadre ad Amici esistono da anni. Dico questo perché nella vita bisogna pensare positivo e non sempre negativo. Ieri, Luca decide di lavorare in Spagna e a me oggi manca. Ieri, qualcuno gli ha telefonato chiedendogli se aveva litigato con me. E’ una cosa stupida e meschina. Avrei voluto telefonargli e offenderla. Ora mi dicono che hanno copiato. Non l’ho mai fatto. Cercate di non essere imbecilli per una volta”.

Edwyn canta accompagnato al piano, basta una sola esibizione, piace molto a Miguel Bosè ma non ad Emma che vuole altro. SQUADRA BLU.

Tocca ad Anthony, ad Emma piace e non ha troppe parole “Vieni nella mia squadra”. Per Miguel Bosè c’è già Antonio con lo stesso stile, quindi lascia il passo alla collega. Anche lui racconta che, comunque, avrebbe scelto la salentina. SQUADRA BIANCA.

Per Angela basta una sola esibizione, When love takes over di David Guetta e Kelly Rowland. Ad Emma piace il suo modo di cantare ma soprattutto il suo comportamento all’interno della scuola, una parola per tutti. Non è da meno Miguel, voce impressionante, espressiva e via di seguito. Senza Ruben (ormai professionista), Angela sceglie Emma Marrone perchè molto grintosa. SQUADRA BIANCA.

Si torna al ballo con Pasquale che balla con Martina ed Eleonora. Bella energia per Emma, passione e volontà per mettersi al pari con altri colleghi (è entrato dopo). Bosè ha già in squadra altri, dunque, cede il passo. SQUADRA BIANCA.

Il timido e impacciato Emanuele si accompagna con la chitarra in Ain’t no sunshine. Gli chiedono un altro pezzo, questa volta è un inedito. Maria De Filippi racconta un simpatico aneddoto a proposito del testo e delle spiegazioni chieste dal ragazzo.

E finisce qui la puntata di Amici 12.