È crisi per Chiara dopo l’annuncio della sfida con Verdiana, Emma corre a consolare Chiara che scoppia in lacrime.

La gara del serale di Amici 12 entra nel vivo, un video messaggio di Miguel Bosè nel quale apre le danze delle sfide e porta agitazione nella casetta bianca. A creare scompiglio è la notizia che Verdiana e Chiara sono in sfida, quest’ultima si fa prendere dal panico, troppo è il terrore di doversi esibire davanti ai giudici con un brano molto difficile ‘I’m outta love’ di Anastacia.

Lo sfogo di Chiara è immediato, ma il problema principale della ragazza non è tanto la difficoltà del brano, quanto la sua voglia di non voler competere. Lei è un’altra, dice, non è quella che vuole gareggiare ad ogni costo e non ha l’ambizione di voler vincere. Vuole cantare e tanto le basta. Sembra piuttosto scoraggiata, i compagni cercano in qualche modo di confortarla e, a dar loro manforte, arriva a sorpresa Emma Marrone.

Il direttore artistico cerca di rincuorare Chiara e mostra un rvm che risale alla nona edizione di Amici, quella della sua vittoria, e racconta della terribile esperienza con il cancro. In quell’occasione, racconta Emma Marrone, aveva dovuto subire un intervento chirurgico per l’asportazione della massa maligna. Questo risaliva al marzo di quell’anno, a giugno si era presentata ai provini del talent di Maria De Filippi:

Il 7 marzo mi operavano, il 3 giugno ero a fare i provini. L’esigenza di dire a tutti quanto sono fortunata … Amici mi ha dato una mano. Le cose per me importanti me le tatuo, questa è mia nonna, perché quando canto la devono vedere tutti. Tanti ragazzi vorrebbero stare al vostro posto.

Intanto, si vengono a conoscere altri particolari sul serale di Amici 12, confermata innanzitutto l’assenza del televoto che arriverà solo in fase di semifinale e, come da tradizione, sarà il pubblico da casa a decretare il vincitore che, ricordiamo, sarà uno solo. Miguel Bosè per la squadra blu ed Emma Marrone per i bianchi, sceglieranno le esibizioni da preparare e decideranno chi andrà in sfida, così come faranno gli abbinamenti fra gli ospiti musicali e non. Sarà la giuria a stabilire chi andrà avanti.