I direttori artistici incontrano gli allievi per commentare la prima puntata del serale, soddisfatti entrambi.

È stato un successo di ascolti la prima puntata del serale di Amici 12, 5.280.000 di telespettatori con uno share del 23,3 per cento. Gli eliminati sono stati Chiara (squadra bianca) e Andrea (squadra blu), entrambi non sono riusciti ad esibirsi nel corso della serata.

Emma Marrone e Miguel Bosè hanno incontrato i loro allievi ed hanno commentato esibizioni e risultati. Il cantante spagnolo annunci subito una novità, a differenza di Emma, costantemente presente durante la settimana, lui vive fra Madrid e svariati impegni in giro per il mondo. Ha quindi deciso di nominare un co coach per la squadra blu che la seguirà quando non è in Italia, si tratta di Nesli, fratello di Fabri Fibra.

Entrambi i direttori artistici si complimentano con i loro ragazzi per come si sono esibiti nella prima puntata del serale di Amici 12. Nonostante vittorie e sconfitte, e due perdite importanti, si deve guardare avanti.

Emma Marrone ha voluto spiegare il motivo dei vari schieramenti durante il serale, che a volte sono sembrati davvero impari. Già si era capito che Miguel Bosè seguiva una determinata strategia, niente è stato lasciato al caso. Al contrario, la cantante salentina mirava a far esibire tutti i ragazzi nel corso della serata. Non è riuscita poiché Chiara è stata eliminata prima, lo stesso si può dire per Bosè che ha perso per strada Andrea.

La vittoria della squadra blu nella prima partita ha potuto contare sicuramente sulle capacità vocali di Verdiana, che non è però riuscita al meglio nella seconda. Piccola polemica da parte di Greta che si è sentita attaccata da Costanzo al momento della scelta dell’elemento da eliminare. Si è poi chiarita, o quasi, quando il cantante dei blu ha dichiarato che, a suo parere, ci sono altri talentuosi migliori di lei. Così, quando è toccato a lei scegliere, è stato quasi un atto dovuto nominare lui.

Molto polemico Miguel Bosè con la giuria, ha commentato punto per punto le loro decisioni, anche nel ballo. Più pacifica Emma Marrone che ha cercato di evitare qualsiasi reazione dei suoi ragazzi.

Curiosa la partecipazione di Fabri Fibra al serale di Amici 12 che ha duettato con Moreno, fino a qualche tempo fa aveva avuto modo di criticare aspramente i talent, in particolare quello di Maria De Filippi, salvo poi partecipare al programma, anche se con un filo di imbarazzo quando la padrona di casa ha speso molte parole di stima nei confronti del rapper e di questo genere di musica.