Nonostante le premesse fossero positive, Rai non ha dato la liberatoria per il serale di Amici 12. Quanto pesa Milly Carlucci nella decisione?

Nonostante le premesse fossero favorevoli, Maria De Filippi non riuscirà ad avere Mara Venier al serale di Amici 12. La Sanguinaria sta preparando un cast d’eccezione, ma non tutte quelle che erano le previsioni si stanno realizzando. Era tutto pronto, aveva raccontato la padrona di casa de ‘La vita in diretta’, mancava solo una firma e sarebbe approdata nelle reti Mediaset per far parte della giuria di qualità di Amici 12.

Nei giorni scorsi, però, Milly Carlucci aveva avuto modo di esprimere il suo disappunto su questa momentanea fuga di Mara Venier in casa Mediaset. Non certo per salvaguardare gli interessi della Rai, anche se questo sarebbe il motivo principale. In realtà, in concomitanza con il serale di Amici 12, parte anche il nuovo talent di Milly Carlucci, in prima serata su Rai Uno.

I conti sono presto fatti, Maria De Filippi difficilmente viene sconfitta negli ascolti con i suoi programmi della prima serata (basti guardare C’è posta per te ed il recentissimo Italia’s got talent), asfaltando la simpatica Antonella Clerici ed il sempre abbronzato Carlo Conti. I due conduttori non soffrono di ‘ansia da ascolti’ e si mettono ugualmente in gioco. Cosa che non succede con Milly Carlucci, capace di scatenare guerre (vedi il caso di Baila).

Comunque sia, il serale di Amici 12 può contare su altre presenze molto importanti. Come noto, dal 16 marzo scenderanno in campo Emma Marrone e Miguel Bosè, direttori artistici. Della commissione esterna che dovrà giudicare l’operato di tutti, direttori compresi, faranno parte Gabry Ponte e Luca Argentero. Nella prossima diretta, è verosimile pensare che Maria De Filippi annunci gli altri nomi.

È probabile che Roberto Vecchioni, attualmente insegnante ad Amici 12 per spiegare ai ragazzi la storia del cantautorato italiano, entri nella giuria. Si era parlato mesi fa anche di Alessandra Amoroso, che rientra nella rosa dei candidati. Non ci sarà sicuramente Marco Mengoni, come aveva auspicato Maria De Filippi, super impegnato con l’uscita del nuovo album e l’Eurovision Song Contest.

Sicuramente la presenza di Mara Venier ad Amici 12 avrebbe attirato molti telespettatori Rai fan della sempre sprintosa conduttrice. Per non avvantaggiare la concorrenza e, forse, influenzati dalla furia di Milly Carlucci, tutti si è risolto in niente. Ricordiamo che la Carlucci tornerà in video dopo un anno di assenza, con Altrimenti ci arrabbiamo, titolo italiano di Born to shine, il talent show che vedrà ancora una volta protagonisti i vip.