Il debutto dei direttori artistici e le prime schermaglie fra loro, le squadre sono formate.

Nello speciale di sabato 16 marzo di Amici 12, sono scesi i campi i direttori artistici, Miguel Bosè e Emma Marrone. Come era previsto, hanno scelto gli allievi che andranno a formare la Squadra blu per Bosè e Bianca per Emma. Fra i due coach sono iniziate subito le schermaglie, che sembravano, almeno in apparenza, scherzose, poi solo il tempo stabilirà se fra loro ci sarà solo una sana competizione.

Della squadra blu di Miguel Bosè fanno parte: Nicolò (ballerino), Verdiana (cantante), Antonio (ballerino), Edwyn (cantante), Marta (ballerina), Ylenia (cantante), Costanzo (cantante) e Andrea (cantante).

Vediamo chi sono i ragazzi schierati in tuta blu pronti ad affrontare Amici 12 serale e scelti nello speciale di sabato da Miguel Bosè:

Antonio: ballerino break dance, non ha potuto esibirsi in puntata a causa di un piccolo infortunio, il fisioterapista lo ha obbligato al riposo assoluto. Di lui Bosè ha apprezzato ‘controllo fisico bestiale, e la poesia in quello che fa’.

Nicolò: il primo ballerino entrato ai casting di Amici 12, ha iniziato a fare danza classica quando non era troppo piccolo, aveva 13 anni, un’età quasi adulta. La sua particolare capacità è effettuare salti molto lunghi perfettamente. Bosè si dice convinto di riuscire a migliorare le sue performance ed a valorizzare l’innato talento, anche grazie ai 20 anni di esperienza nel ballo: ‘Saprò benissimo come aiutarti. Avremo un dialogo speciale’.

Costanzo: cantante con uno stile molto simile a quello di Gianluca Grignani, al quale somiglia anche fisicamente, si ispira al rock di Steven Tyler degli Aerosmith. Molto contestato sia dalla Di Michele che da Rudy Zerbi. Dopo varie maglie grigie, è riuscito ad arrivare al serale di Amici 12.

Edwyn: cantautore, innamoratissimo di Marta (ballerina), musicista a tutto tondo, ha un carattere molto insicuro. Bosè non sa se arriverà fino in fondo: ‘Quando ti ascolto e chiudo gli occhi, mi arrivi, è un mondo straordinariamente pericoloso per le mie emozioni. Sei un portento’.

Ylenia: la sua strada per arrivare al serale di Amici 12 non è stata semplice, tre esami di sbarramento e la pretesa degli insegnanti di recitare i testi piuttosto che cantarali.

Marta: ballerina, carattere determinato, molta grinta e tanta voglia di arrivare lontano.

Verdiana: grandi complimenti per lei di Miguel Bosè, gli è piaciuta molto per il timbro particolare accompagnato da molta grinta: ‘Voglio creare una squadra di diversità dove i compotenti non si somiglino ed ognuno sia unico e speciale’.

Andrea: cantante, ultimo arrivato ad Amici 12 grazie ad una sfida, è riuscito in poche settimane a mettersi al pari dei suoi compagni. Studia musica da molti anni ed ha un particolare talento.