Inizierà fra poco la seconda puntata del serale di Amici 12, c’è molta attesa per questa nuova formula sempre meno talent e più show. Sappiamo quasi tutto, visto che le puntate sono registrate e le anticipazioni si sprecano, già si parla della terza. Nonostotante tutto, la curiosità della finta diretta è ugualmente tanta.

Sappiamo, ad esempio, che la settimana prossima Alessandra Amoroso duetterà con Verdiana, squadra blu, quindi, contro la sua amica Emma Marrone.

In giuria, a Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte, nella seconda puntata del serale di Amici 12 si affiancherà un’altra star hollywoodiana, dopo Harrison Ford della prima puntata, arriva il non più giovanissimo, ma sempre affascinante per un pubblico un po’ più adulto, Michael Douglas.

Questa sera si sfideranno Emma Marrone che canterà ‘Amami’, Miquel Bosè il sempre stupendo ‘Se tu non torni’ Sul fronte duetti, Fiorella Mannoia, per la squadra blu, canterà ‘Quello che le donne non dicono’, i Modà per quella bianca duetteranno sulle note del brano sanremese ‘Se si potesse non morire’. Rudy Zerbi aveva proposto Verdiana, escludendo a prescindere Ylenia, Grazia Di Michele ha scelto Greta.

Sarà Don Luigi Ciotti a parlare ai giovani, discorso ampiamente anticipato da vari settimanali. Il momento comico della seconda puntata del serale di Amici 12 è affidato a Luciana Littizzetto che, sembra, abbia preso di mira Emma Marrone e la rivale in amore Belen Rodriguez, appena diventata mamma, il rischio è che il monologo sia superato, visto che la registrazione è avvenuta prima del parto. Ma la show girl argentina è già presa d’assalto dai commenti ironici della rete.

A fra poco con la diretta.

Aprono la seconda puntata del serale di Amici 12 i due ospiti, Luciana Littizzetto e Michael Douglas e poi la scenografica sigla. Arriva anche Maria De Filippi che chiede qualche secondo per ricordare la faccenda dei ‘bamboccioni’ che tanto scalpore aveva destato circa un anno fa. Ecco Don Luigi Ciotti, i ragazzi sono tutti in piedi per rispetto al personaggio entrato:

Vi confesso che sono molto emozionato perché siete belli da vedere … Vi auguro di essere persone curiose, informate, non vivete di sentito dire, di un sapere di seconda mano e sopratutto non chiudetevi nei vostri recinti. Tenete sempre spalancate le finestre del cuore e della mente. Coraggio, trasformiamo i nostri no, dei no necessari come no alla mafia, no alla corruzione, no all’illegalità, no alla violenza, no alla povertà …

La gara comincia con Emma che sceglie il ballo di squadra, Bosè la incoraggia subito dicendo che si è bruciata una carta importante. Bella coreografia. La Ferilli non si sbilancia, a Ponte è piaciuto moltissimo. Bosè risponde con le stessa arma, ballo di squadra. Partono i voti, Sabrina Ferilli sceglie i blu, Argentero tante parole per arrivare a dire che i blu sono stati molto più squadra. Vincono i blu. 1 a 0 per i blu.

Per recuperare Emma sceglie la comparata di canto, Bosè cerca di metterla in difficoltà, ma lei poco si scoraggia e conferma la sua scelta di far esibire tutti. Il brano scelto è ‘Bohemian Rapsody’ dei Queen. In imbarazzo Argentero per il quale non aveva ragione Bosè sostenendo che i blu sono i migliori. Per quanto sia prolisso, l’attore è sempre molto preciso nelle sue critiche. Ponte vota blu perchè più completi come la Ferilli. Allora aveva ragione Bosè che riceve i fischi dalla tifoseria dei bianchi. Il coach dei blu si complimenta per la crescita di Emma Marrone. 2 a 0 per i blu.

Per la terza prova arriva Michael Douglas con una megacalattica presentazione. Diciamo che sembra un tantino più interessato del suo collega della prima puntata. Il suo voto varrà il doppio e sarà secretato.

Emma canta per la sua squadra, una scelta coraggiosa che la De Filippi apprezza sottolineando che gli artisti, arrivando ad un certo livello, difficilmente si mettono in gioco.

Ovviamente canta il suo nuovo singolo, promozione o gara? Canta anche Miguel Bosè, chi sceglierà Douglas? Beh, per quanto fan del cantante spagnolo. mi sembra molto più vivace e trascinante Emma, almeno per i giovani, sicuramente la favorita.

Emma ha una voce incredibile, dice l’attore, Miguel è la storia, la Ferilli confessa di aver votato la cantante salentina. Ancora per i bianchi scende in campo Lorella per il ballo. Ponte ha notato anche il linguaggio del corpo della ballerina che gli è piaciuto molto. Bosè risponde con Nicolò. Douglas preferisce i bianchi, ma il suo voto non conta. Ferilli è per i blu come Ponte. 3 a 0 per i blu. C’è però il voto segreto.

Comparata di canto fra Angela e Verdiana, la prima non parte proprio bene. Argentero e Ferilli votano Angela. Ponte non è d’accordo, Angela ha vistosamente stonato. Vincono i bianchi. Il volto segreto è per blu che si aggiudicano la prima manche. Emma salva Angela, i professori Lorella, eliminato Anthony.

Entra Luciana Littizzetto che definisce la De Filippi un ‘pastore maremmano’. ‘Maria nel tempo si gnocchisce’ dice Lucianina e mostra una sua foto degli inizi di carriera. Che cambiamento ragazzi! Nel mirino Emma che, molto ironicamente, fra un discorso e l’altro esclama: ‘io però me ne intendo di corna’ rispondendo alla frase Miguel è figlio di un torero. Lo studio esplode. Brava Emma! Bosè parla come il Papa, Zerbi è sempre più bastardo, la Di Michele va ai rave e si fa i ‘cannoni’. Ne ha per tutti ma qualcosa poteva evitarla.

Riprende la gara, comincia MBosè con il canto di squadra con mash-up tra ‘Staying Alive’ e ‘The Wall’. Emma schiera Moreno, freestyle con i nomi dei coach. Cosa capirà Douglas? Bianchi per Argentero, Ponte chiede a Moreno se la sua esibizione vale i 150.000 del montepremi, per lui sì e vincono. 1 a 0 per i bianchi.

Bosè chiama il duetto fra Fiorella Mannoia e Ylenia nonostante il parere di Zerbi ma sbaglia il testo. C’è anche Edwyn a duettare. Incredibile sorride! Anche Emma sceglie il duetto. Greta canta con i Modà. Brava la ragazza ed il duetto è decisamente migliore. Ed infatti vincono i bianchi. 2 a 0 per i bianchi.

Terza prova quella del voto secretato, Bosè gioca forte, dice, e fa scendere in campo Nicolò con Fiabe di Parigi. Emma risponde con Emanuele con la sua chitarra che si chiama Martina (???), canta ‘I’m on fire’.

Si va avanti con l’esibizione singola di Verdiana che canta ‘Sei bellissima’. Dovrebbe portare a casa il voto perchè ha cantato molto bene. Emma non vuole rischiare, troppo brava la ragazza, schiera Pasquale che non si è ancora esibito. Come dire che nessuno della sua squadra è all’altezza precisando che non si sarebbe esibita neanche lei. Douglas voterebbe blu, Ferilli e Ponte scelgono Pasquale, Argentero vota Verdiana. 3 a 0 per i bianchi. Emma piange.

Bosè parla di una prova che nessuno si aspetta, forse una follia, dice lo spagnolo, e chiama la comparata di canto, improponibile sicuramente, Edwyn e Moreno, due pianeti diversi. Ha perso in partenza, Moreno piace molto. Polemica di Bosè con la tifoseria dei bianchi e chiede onestà alla giuria.

Gli dà molto fastidio l’idea che possa perdere, così, tanto per suicidarsi, fa cantare un brano di Luigi Tenco ‘Mi sono innamorato di te’. Soporifero Edqyn, vivace il rapper, ma l’esibizione, nel complesso, è interessante. Argentero è per i bianchi, Ferilli per Edwyn, voto determinante di Ponte che opta per Moreno. Vincono i bianchi. 4 a 0 per i bianchi.

Totale sconfitta per Bosè che protesta, giustamente Ponte risponde a tono anche in funzione del fatto che siamo nel 2013 e certe realtà non possono essere ignorate. E’ piuttosto irritato. Moreno difende il suo operato: ‘Chi di spada ferisce, di spada perisce’. In effetti, Tenco contro il rap, era davvero incomparabile. Ma davvero pensava che il rapper cantasse Tenco?

Prima dell’eliminazione tornano sul palco i Modà che cantano ‘Gioia’ che, per la cronaca, è il nome della figlia di Kekko Silvestre, leader della band.

Proposte di eliminazione: Emma nomina Costanzo, i professori dei bianchi Edwyn, il terzo nome Marta, solo uno per Nicolò. Bosè salva Marta. Bosè appare molto dispiaciuto di perdere un elemento, chiunque esso sia. Edwyn è daltonico e chiede a Maria De Filippi di leggere il nome. E’ Costanzo l’eliminato.

Costanzo ringrazia tutti prima di lasciare il serale di Amici 12, lui crede in se stesso e continuerà per la sua strada. Maria De Filippi lo fa esibire prima di mandarlo casa.

La seconda puntata del serale di Amici 12 è terminata, ma Bosè non doveva mandarne a casa due dei bianchi questa sera?

Alla prossima!