Sta per cominciare la terza puntata del serale di Amici 12, sempre registrata, i nomi degli eliminati si conoscono già, ma seguiamo come si svolgerà lo spettacolo. Il quarto giudice internazionale sarà ancora una volta una star hollywoodiana, Al Pacino, che affiancherà Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte.

Grandi duetti per i ragazzi nella seconda puntata del serale di Amici 12, Anna Oxa, che non è nuova al talent di Maria De Filippi, vedremo il rap dei Club Dogo che non duetteranno con Moreno, comunque proposto da Mara Maionchi, Alessandra Amoroso, amica e collega di Emma Marrone e la chicca di Renato Zero, che approda per la prima volta nel talent show e notoriamente ostico nei confronti di questo genere di show.

Nella seconda puntata del serale di Amici 12 gli eliminati erano stati Costanzo per i blu e Anthony per i bianchi, questa sera in difficoltà saranno questi ultimi. Ma vediamo come si sono svolte le eliminazioni con la ‘non diretta’ di questa puntata.

Si parte come sempre con l’ospite internazionale, Al Pacino che fa il conto alla rovescia, vengono introdotti i giudici e Luca Argentero introduce Maria De Filippi. I soliti pochi minuti dedicati allo spazio per far riflettere i giovani, arriva autore del libro ‘L’Italia s’è ridesta’ e firma del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo.

Inizia ufficialmente la gara del serale di Amici 12, parte Miguel Bosè che, piuttosto agguerrito, propone subito la comparata fra Verdiana e Angela. Si sfidano sulle note di ‘I will always love you’ di Whitney Houston. Giudici in difficoltà. Sono bravissime entrambe, Verdiana ha fatto battere il cuore a Ponte, Ferilli dà il voto ad Angela, Argentero preferisce Verdiana. 1 a 0 per i blu.

Comparata anche per Emma Marrone, ma di ballo, questa volta, Pasquale contro Marta sulle note di ‘Quizas, Quizas, Quizas’. Nonostante Marta sia stata duramente bacchettata dai professori per il suo peggioramento a causa del suo rapporto con Edwyn, Marta sembra essere migliore. Ma vince Pasquale. 1 a 1.

Maria De Filippi presenta il quarto giudice, Al Pacino, pubblico tutti in piedi. Arriva un regalo per la star hollywoodiana da parte della padrona di casa che ripercorre la sua vita. Ha fatto molti lavori prima di diventare quello che è, anche la maschera di un cinema.

Ma si torna alla gara, Bosè schiera il duetto con ospite, Anna Oxa duetta con Verdiana sulle note di ‘E’ tutto un attimo’. Emma risponde con Greta, anche lei annuncia il duetto con ospite. Prima la pubblicità.

Elegantissima, entra Alessandra Amoroso, medley dei successi della cantante salentina. ‘L’immobile’, ed ancora mi sembra di vederla sul palco di Amici quando era il suo primo inedito, ‘Prenditi cura di me’ e ‘Urlo e non mi senti’. C’è un baratro fra la Amoroso, elegante, dolcissima, e la sempre scapigliata Greta, ma la performance è piacevole. Il pubblico è in delirio per l’ospite. In perfetto inglese saluta Al Pacino e corre per lo studio a salutare tutti. Voto secretato.

Al Pacino non si può sbilanciare sul voto, la Ferilli annuncia il suo voto per i bianchi.

Tocca ancora a Bosè che chiama Nicolò, il preferito della Ferilli, fa notare la De Filippi. La coreografia è sulle note della struggente ‘Mad World’ di Michael Andrews. L’esibizione piace a tutti i giudici e Nicolò gongola. ‘Bravo’ gli dice Al Pacino. Emma risponde con ‘un’altra poesia’ e schiera Emanuele che canta con Martina, la sua chitarra, ‘Tears in Heaven’. Ecco le votazioni, Argentero e Ferilli scegono Emanuele, Ponte opta per Nicolò. 2 a 1 per i bianchi, non è d’accordo Bosè.

Ultima prova della prima manche, importantissima per la squadra di Bosè per recuperare. Gioca la carta del freestyle di Antonio. Emma punta su Pasquale. I coach si prendono amichevolmente in giro per il loro abbigliamento e fanno una sfilata, curiosamente Bosè indossa un mantello bordeaux. Le votazioni partono dalla Ferilli che sceglie Antonio come Argentero. 2 a 2 in attesa del voto secretato.

Pubblicità.

Vincono i blu. Le proposte di eliminazione sono per Angela, i professori Lorella, i ragazzi Moreno. Emma lo salva perchè la ritiene una persona forte che è molto migliorata in questi mesi. La decisione finale spetta ai professori che chiedono a Lorella di esibirsi. Angela viene eliminata ed è un vero peccato, uno scricciolo dalla voce potente meritava di restare.

Prima della seconda partita è il momento dell’angolo comico di Enrico Brignano che ironizza sui canali tv (a tre cifre), sui sofà della Ferilli e il mancato uso delle lozioni per capelli di Rudy Zerbi.

La seconda manche riparte con Emma che sceglie il ballo di squadra, Bosè si complimenta con Lorella che è molto migliorata in questi mesi. Sulle note di The Actor di Robbie Williams, c’è anche il ballerino sui tacchi, un must di quest’anno.

Pubblicità.

Anche Bosè propone il ballo di squadra. Argentero sottolinea che non aveva capito all’inizio dell’incarico al serale di Amici 12, non si aspettava che fosse così difficile. Vota blu, Ponte bianchi, Ferilli dovrà decidere e vota bianchi. 1 a 0 per questi ultimi.

Ancora duetto con ospite per Bosè, Ylenia con Renato Zero cata ‘Cercami’. Renato ruba la scecna, Piccola osservazione, Al Pacino è il giudice internazionale più attivo, partecipa allo spettacolo. E’ solo un’impressione? Comunque, grande Renato! Ylenia piange a fine esibizione, Bosè si commuove, il pubblico lo chiama a gran voce. Tornerà a cantare il suo nuovo singolo.

Emozionata Emma che mette in campo il rap dei Club Dogo, amatissimi dai giovani, duettano con Emanuele. Non mi sembra un’accoppiata vincente ma il ragazzo sa fare un po’ di tutto. Jake La Furia corre a rendere omaggio ad Al Pacino. Il brano è Pes, il successo di quest’estate. Il pubblico è in delirio. Bosè è in piedi. Al Pacino è nato nel Bronx, un quartiere molto difficile da vive, la strada per lui è stata fondamentale, gli ha anche insegnato a recitare, spiega l’attore.

Giudicare questi due stili agli antipodi non sarà facile, Ponte ha fatto delle considerazioni, prende di mira ancora Emanuele, non dovrebbe ballare mentre canta, lo deconcentra. Ylenia è stata schiacciata da Zero, ed in effetti è andata così, vota i bianchi. Ferilli vota Ylenia, tutto in mano ad Argentero che fa vincere i blu. 1 a 1.

Ancora voto secretato ed Emma chiama, nella prova più importante, il ballo con Lorella. Moreno è molto dispiaciuto per l’uscita di Angela. Una bellissima esibizione sulle note di ‘Le vent nous portera’, nella versione di Sophie Hunger con i complimenti di Al Pacino per l’innata eleganza.

Bosè propone la corale di canto, prima la pubblicità.

I blu cantano ‘Let it be’ dei Beatles. Votazione difficile, sono stati entrambi bravi, Argentero ha votato per i bianchi.

Tocca a Emma ripartire, scende in campo Moreno che canta Fabri Fibra. Ancora una volta Edwyn è in sfida con il rapper che è, comunque, più trascinande. Ferilli vota bianchi, Argentero preferisce Edwyn, Al Pacino esprime il suo conenso per Edwyn. Ponte chiede dove si vede fra qualche anno: cantante o star? Vincono i blu. 2 a 1 per i blu.

Esibizione singola per Greta, canta molto bene ed è davvero uno dei talenti di questa edizione di Amici. Duetto fra Verdiana e Ylenia con ‘Vivo per lei’. Un brano dalla difficile interpretazione, ma le ragazze se la cavano molto bene. Votazioni: ‘Gli italiani hanno delle gran belle voci’, dice Al Pacino, ?sono molto sorpreso’ aggiunge in italiano e preferisce i blu. Votano tutti blu. 3 a 1 per i blu.

I voci nascosti della terza prova vanno ai blu che vincono ancora una volta. Sono tutti sonvolti, anche Bosè. Pubblicità.

E’ una vera batosta per i bianchi che perdono un nuovo elemento. Prima delle eliminazioni, torna Renato Zero per presentare il suo nuovo singolo ‘Chiedi di me’.

Le proposte di eliminazione per Bosè è Pasquale, i profesori Emanele, i ragazzi Moreno. Emma salva Moreno. Il coach fa una sorta di morale ai suoi ragazzi, non vuole vedere piangere i ragazzi, li vuole vedere reagire, a coto di sbattere la testa contro il muro. Parole dure. Marie chiede spiegazioni ai professori dei bianchi perchè prima dell’eliminazione abbiano fatto esibire solo Lorella e non Angela. Per farla conoscere meglio, spiega la Celentano.

Ed anche questa volta chiedono un’esibizione di Pasquale, Emanuele non se la sente di esibirsi con il suo inedito. Emma non capisce questa decisione e quasi lo implora piangendo. Chiede scusa lei per lui, è delusissima. Emanuele viene eliminato.

Gabry Ponte chiede spiegazioni a Emanuele, perchè in precedenti occasioni ha cantato brani dei quali non conosceva le parole e adesso ha voluto sprecare l’occasione? Mai vista una Maria De Filippi così, piange per questo suo essersi arreso: ‘Faccio fatica perché lui è un ragazzo molto particolare.’. Non aggiunge altro e dà la buonanotte a tutti.