Quel che si doveva sapere della prima puntata del serale di Amici 12 è già in rete da giorni, non possiamo neanche fingere di non sapere nulla, le anticipazioni sono molteplici. Sarà comunque interessante vedere questa edizione del talent che Maria De Filippi annuncia essere completamente rivoluzionato.

Non ci sarà la finalissima all’Arena di Verona ed il televoto arriverà solo in semifinale e finale, perchè non ci sarà alcuna diretta oltre alle ultime puntate. In giuria Gabry Ponte, Sabrina Ferilli e Luca Argentero, il quarto giudice cambierà di settimana in settimana, questa sera sarà Harrison Ford. L’angolo comico è affidato ad Alessandro Siani, per la seconda puntata si parla già di Luciana Littizzetto.

Ci saranno ospiti musicali eccellenti, molti rapper, con i quali gli allievi del serale di Amici 12 duetteranno, questa sera, come già sappiamo, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Fabri Fibra e Gino Paoli. Ed ascolteremo cosa ha da dire Matteo Renzi ai ragazzi presenti. È insomma tutto pronto, anche i due coach Miguel Bosè e la squadra blu, Emma Marrone e quella bianca.

Harrison Ford dà il via alla prima puntata del serale di Amici 12, sigla computerizzata dal risultato gradevole. Entra la giuria al gran completo, i due coach ed arriva anche Maria De Filippi che con un lungo discorso introduce Matteo Renzi:

Non so chi a casa creda ancora nella Chiesa, ma anche qualora non foste credenti avrete ascoltato e condiviso le parole del Papa, quando ha detto ai giovani di non farsi rubare la speranza. Ci sono giovani che non fanno i cantanti e i ballerini e non trovano lavoro.

La gara entra nel vivo, Miguel Bosè ed Emma Marrone al centro del nuovo studio, la De Filippi spiega che saranno i coach a decidere tutto, per la prima volta nella storia del talent. Inizia Bosè che sceglie il canto di squadra con ‘That’s what friends are for’. Bella presentazione, lo dicono anche Argentero e Gabry Ponte. Emma sceglie il ballo di squadra per cominciare a far conoscere una parte della squadra.

Non male le esibizioni, tocca adesso alla giuria decidere che è stato il migliore fra bianchi e blu. La De Filippi suggerisce di non farsi condizionare dal pubblico. Sabrina Ferilli preferisce i blu, Argentero e Ponte scelgono i bianchi. Bosè non è d’accordo.

Per i blu scende in campo Verdiana che ha il compito di recuperare il punto, canta Spectrum. In effetti, ha una bellissima voce. Emma parte forte, anche lei sceglie l’esibizione singola con Moreno. Bella sfida! Ma il rapper ha poca fantasia stasera. Argentero preferisce i blu, Ponte sceglie Moreno, il pubblico rumoreggia pro rapper ma Ferilli sceglie i blu. Sono 1 a 1.

Maria De Filippi annuncia l’arrivo del quarto giurato, Harrison Ford, filmato ad effetto per il prestigioso attore hollywoodiano. Sono elettrizzati dalla sua presenza, la De Filippi è molto emozionata, Argentero dice che è il suo mito, più o meno, l’attore non sembra fare salti di gioia.

Prova fondamentale la prossima, il voto di Ford varrà il doppio, chi vince porterà a casa 3 punti. Parte Emma che sembra in difficoltà quando la Maria le spiega che dovrà riuscire a capire dall’espressione del viso cosa ne pensano i giurati.

Parte subito forte, il duetto fra Greta e Gianna Nannini. Sei nell’anoma, meglio non poteva essere. Un brano stupendo che la ragazza interpreta molto bene. Ed ecco la Nannini ed è tutt’altro discorso anche se neanche lei sembra molto entusiasta di essere lì. Ma riuscirà la star internazionale a giudicare un brano squisitamente italiano?

Bosè risponde con il duetto fra Verdiana e Marco Mengoni, la De Filippi parte con ‘complimentissimi’ “Ti meriti tutto quello che hai”. Canta ovviamente ‘L’essenziale’, Verdiana è perfetta, il pubblico è tutto in piedi. Ford sorride ma non capirà assolutamente nulla, anche questo brano è in italiano.

Gabry Ponte ha votato per Greta perchè lo ha fatto emozionare, evidentemente ha un debole per Emma. Il voto rimane segreto. Per la gara successiva Emma si affida alla break freestyle, è sfida tra Anthony e Antonio. Ma guarda, Ponte sceglie ancora una volta i bianchi, non è più una combinazione! Bianchi anche per la Ferilli portando ancora in vantaggio la squadra.

Nicolò è chiamato a risollevare le sorti dei blu. Emma risponde con la bella Lorella. E’ finita la prima partita. I giudici scelgono, la Ferilli preferisce Nicolò, Argentero è in difficoltà, la tira per le lunghe e vota per Lorella, ed anche questa volta è per i bianchi. Ma guarda!

Anche questa volta Bosè non è d’accordo, è stato giudicato l’entertainment e non la tecnica, va da sè che Emma difenda la sua squadra. Se proprio vogliamo guardare, Lorella ha solo camminato al contrario di Nicolò che ha ballato. Dopo un fiume di parole si arriva al verdetto finale della partita, vincono i blu grazie al punteggio di Harrison Ford.

Dopo la pubblicità, si deve decidere chi eliminare, Bosè fa il nome di Zerbi Chiara, Costanzo e Nicolò Greta, Verdiana, Ylenia e Andrea scelgono Greta. Emma ha la possibilità di salvare, troppe parole e con le lacrime agli occhi, sceglie Greta. Tocca ai professori scegliere chi salvare, salva Lorella, è Chiara a tornare a casa, come già si sapeva.

In attesa della seconda partita, Maria De Filippi presenta Alessandro Siani, ed anche questo lo sapevamo. Facciamoci quattro risate. Propone di farle fare il governo con la Maionchi in veste di Ministro della difesa, chiede ad Harrison Ford se Obama ha avuto l’oveite, riferendosi a Berlusconi, ma la battuta non ottiene l’esito sperato, l’attore con la testa è in altri luoghi e non certo ad Amici.

La partita comincia con la comparata di ballo fra Marta e Lorella voluta da Bosè. Ballano Rolling in the deep e Maniac. Piccolissima polemica fra Bosè e Argentero che vota Marta, Ferilli opta per Lorella, Ponte miracolosamente vota Marta. Certo Bosè non le manda a dire e subito commenta del curioso voto sempre ai bianchi ed il cambio di tendenza. I bianchi perdono la pazienza ed Emma li calma. Ma quanto parla Bosè. Vincono i blu 1 a 0.

Emma mette contro Verdiana e Angela, bravissime entrambe, forse un filo meglio Verdiana. Argentero preferisce Angela, Ponte si complimenta con entrambe ma sceglie Verdiana, Ferilli per Angela. 1 a 1.

Ballo di squadra chiesto da Bosè, bellissima coreografia, a parte Josè in tutù. Emma punta sul duetto fra Emanuele e Moreno. Questa è la prova del voto segreto. Ancora una volta la De Filippi punta sulla strategia che adotta Miguel, Emma insiste nel dire che lei preferisce farli esibire tutti.

Anche Bosè sceglie un duetto, Edwyn e Costanzo, un po’ debole contro quello avversario, bravo il primo, sconclusionato il secondo. Ma vediamo cosa dirà la giuria. A Ponte non sono piaciuti. Emma risponde con l’esibizione singola di Pasquale. Ferilli vota Pasquale come Ponte e Argentero. 2 a 1.

Per l’ultima prova Bosè chiama Ylenia per il duetto con Gino Paoli, pubblico tutto in piedi e Mara Maionchi piange. Ma quanto è brava Ylenia? Emma è orgogliosa di quello che hanno fatto i suoi ragazzi, siccome è una festa, dulis in fundo, schiera l’idolo dei giovani, Fabri Fibra che duetta con Moreno.

La De Filippi spiega che ha imparato a capire il genere rap solo quest’anno, pensava che il rapper in generale non fosse un vero cantante: ‘Ci vuole una bella concentrazione e tanto fiato’. Non mi piace il genere ma è decisamente vivace e simpatico.

Parla, parla, parla, sempre Miguel Bosè, lo dice anche Mara Maionchi. Si arriva al responso dei giudici, Ylenia è stata dolce ma preferisce Moreno, questo decide Argentero, anche Ferilli preferisce il rapper. Il voto secretato fa vincere i bianchi.

Eliminazione dunque pe la squadra blu, prima si esibisce Gianna Nannini che canta ‘Indimenticabile’ dal suo ultimo album ‘Inno’.

Ed ecco la fase più delicata, Emma dovrà fare tre nomi, prima, però, Maria De Filippi fa un regalo ad Harrison Ford che ama molto la natura, un ulivo toscano: ‘Come arriverà a casa sua?’, si preoccupa l’attore. Lei assicura che arriverà, non sa come, ma quell’ulivo vivrà nel giardino di casa Ford. Ma quanto costerà la spedizione?

Vengono proposti Andrea, i professori scelgono Edwyn, Angela dice Costanzo, come Emanuele, Moreno, Lorella, Pasquale e Greta (che ricambia il favore). Miguel Bosè salva Edwyn, i professori decidono di salvare Costanzo, Andrea, l’ultimo arrivato, termina qui la sua avventura ad Amici 12.

Si passa ai saluti finali, ringrazia nuovamente Harryson Ford che si è svegliato dall’abbiocco ringraziando forse che finalmente sia tutto finito. La prossima settimana si sfideranno anche i coach.