Dopo eliminazioni e semafori gialli, arriva il primo allievo che passa direttamente al serale e non poteva che essere Ruben.

Continuano gli esami di sbarramento per entrare al serale di Amici 12, la prima ad essere esaminata è la cantante Greta, che subito entra in agitazione in sala relax. Ha paura di non farcela e le parole di Rudy Zerbi non sono affatto confortanti, è scostante, in alcuni momenti è gradevole, in altri è inascoltabile. E’ stato piuttosto duro, com’è nel suo stile.

Parte l’esame di sbarramento, Greta canta’Nobody’s wife’, ma non sa se si tratta della versione tagliata, Rudy Zerbi sottolinea che non poteva permettersi questo colpo a vuoto. Le chiede di eseguire ‘Dedicato’ e l’insegnante ancora una volta dice che non gli è piaciuta. Le chiede il significato di ‘Piece of my heart’, ci prova in qualche modo. Zerbi è assolutamente contrariato. L’esame prosegue con Mara Maionchi che le chiede di cantare un brano a piacere, Greta sceglie ‘Ad ogni costo’.

Luca Zanforlin la fa accomodare in sala relax e, dopo tanto piangere e disperarsi, per Greta c’è il semaforo giallo, la sua corsa al serale continua con molte riserve. Del resto, anche lei stessa ammette di non aver affrontato l’esame come avrebbe dovuto.

Ancora esame di canto, questa volta è Ruben, Rudy Zerbi gli chiede di eseguire ‘Soul man’. Che sia bravo è evidente! Mara Maionchi gli chiede il ritornello di ‘A chi mi dice’. Grazia Di Michele vuole sentire ‘Io camminerò’ cantato dalla meravigliosa Mina. L’esame di sbarramento per lui è velocissimo, senza intoppi.

In sala relax Ruben è molto teso. Arriva il verdetto e non ci sono dubbi, il semaforo è verde. Ruben si commuove. E’ il primo che passa direttamente al serale di Amici 12 e conquista la maglia verde. Bravo! È un premio per lui, ma anche per la sua famiglia che lotta con lui per la sua carriera.

Grandi festeggiamenti di tutti i compagni per Ruben, qualcuno non corre da lui ma pensa con rammarico a quella maglia verde non ancora conquistata per accedere al serale di Amici 12. Fra questi Verdiana che con lui non ha stretto una grande amicizia. Per dirla alla Maria De Filippi, pensa più al suo orticello che a quello del primo finalista.