Ultimo appuntamento con i casting di Amici 12, non è stato assegnato nessun banco immediato. Dopo lo stage, si formeranno le classi.

Lo annuncia subito Maria De Filippi, quello di oggi è il quinto e ultimo casting, a gennaio si formeranno le classi e comincerà la scuola di Amici 12. Ancora in tanti cercano di entrare ma non c’è ancora nulla di definitivo. Con oggi, torneranno tutti a casa per le feste natalizie, si ricomincerà il 12 gennaio.

Comincia la puntata Irene Rausa, che passa con tre sì e sono ancora unanimità per il passaggio di Selene Scarpolini, tutti d’accordo nella commissione. Anche ad Amici 12 sbarca l’erotismo con il cantautore Dario Laveneziana, come raramente accade, anche lui passa con l’appoggio di tutti gli insegnanti. Il ragazzo scoppia in un pianto liberatorio.

Si passa alla danza e si comincia con Andrea Felice che danza sui tacchi, avendo visto il suo collega che nei precedenti casting aveva superato il turno, ha deciso di presentarsi, sostenendo di meritare molto di più l’ingresso nella scuola di Amici 12. In effetti, ottiene tre sì. Non passa Marco Santoro.

Valeria Farinacci, cantante, Graziea Di Michele la stoppa, viene graziata da Rubi Zerbi. Arriva il ballerino Marco Servina, agghindato in modo originale, larghi pantaloni, un look altrettanto originale con tanto di orecchino pendente. A Mara Maionchi ricorda i suoi peccati di gioventù. Lo boccia la Celentano, è perfetto per Garrison ma non per lei, lo salva Luciano Cannito.

Si ritorna al canto con Andrea De Maria, per la Di Michele è poco musicale, Mara Moionchi lo manda avanti con un ‘Eccheccazzo!’.

Entra Marika Calabrese, entusiasta dello studio, ma non serve per farla passare, la boccia la solita Di Michele che riceve i fischi di tutti, a salvarla è la Maionchi. Per Giovanna Lisi è il contrario. Il ballerino Nicholas Casciato promosso da Cannito. Margherita Zanin canta i Beatles, per la Di Michele la cantante non ha grinta, ovviamente non è d’accordo Zerbi che colpisce la collega: Hai visto la puntata di settimana scorsa?

I miracoli succedono, la cantante Federica Filannino, con una voce insolita, mette d’accordo Di Michele e Maionchi, Zerbi la boccia: E’ come cantare al citofono.

Si assegna il banco immediato di Amici 12, Mara chiede ad Irene di cantare in italiano, Rudy la vuole risentire nello precedente brano. Dario canta una cover, Di Michele e Maionchi decidono di promuovere il cantautore, Zerbi è perplesso. Non passa nessuno dei due.

Si passa al banco immediato di ballo. Ad oggi, sono già entrati nella scuola di Amici 12 Marta Marino e Nicolò Noto. Andrea balla senza tacchi, Irene deve improvvisare su richiesta di Garrison. Nessuno dei due convince la commissione. Molto sinceramente Andrea ammette la sua convinzione di non riuscire a soddisfare la Celentano, riconoscendo i suoi limiti.