Il primo eliminato della nuova edizione del talent di Maria De Filippi, Nicola, Alessandra Celentano chiede la commissione esterna per Nicole.

La nuova puntata in diretta di Amici 12, ha visto l’eliminazione di Nicola, il cantante che canta e balla, così si era presentato ma, la rigida Grazia Di Michele gli ha chiesto di cantare senza farlo. Ha perso un po’ di fascino, del resto quello è il personaggio che si è creato. La puntata parte così, dopo canti i balli dei ragazzi fuori dalla gara, Nicola viene subito esaminato.

L’insegnante gli fa subito notare che cantare significa anche saper intonare e interpretare le parole del brano, dote che, secondo lei, Nicola non possiede. Così gli chiede di interpretare ‘Pezzi di vetro’ di De Gregori, stoppato dopo pochi secondi. A sorpresa, Grazia Di Michele chiama Ruben, gli fa cantare lo stesso brano, la differenza, in effetti è notevole.

Ruben, è stato subito congedato con un ‘Molto bene’, a Nicola viene chiesto il significato della canzone, purtroppo, non l’ha saputo intendere. Continua la prova di canto, con un secondo brano, ‘Raccontami’ di Francesco Renga, anche in questo caso, nonostante il testo a portata di mano e le indicazione dell’insegnante, sbaglia nuovamente. Ed è ancora confronto con Ruben per dimostrare le notevoli differenze fra le interpretazioni.

Grazia Di Michele propone l’eliminazione da Amici 12, Nicola non ha potuto contare sull’appoggio di nessuno, anche Mara Maionchi e Rudy Zerbi decidono per l’eliminazione.

L’altra concorrente a rischio è la rossa ballerina Nicole, la corsa al serale è stata sospesa per la seconda volta. Alessandra Celentano le chiede un freestyle, vale a dire che non c’è coreografia, la ragazza si ribella, preferirebbe ballare su una coreografia imparata. Ancora una volta le due discutono, l’insegnante dice di non divertirsi affatto a vederla ballare, la ragazza, arrogante come sempre, risponde a tono, gettandosi automaticamente la zappa sui piedi.

Il secondo errore di Nicole è inserire qualche passo di danza, decisione criticata dalla Celentano. Nella seconda prova dà le spalle all’allieva precisando che è un test, non una mancanza di rispetto. Decisamente forte il commento, i passi sono sempre gli stessi e lo dimostra con un filmato. Le due non si piacciono, ed è evidente, ma Nicole non dimostra certo grandi doti.

La lunga parentesi dedicata a Nicole termina con la proposta di Alessandra Celentano di eliminarla, a salvarla ancora una volta c’è Garrison, per lui merita di restare ad Amici 12. Per arrivare ad una decisione definitiva, l’insegnante chiede che la ragazza venga esaminata da una commissione esterna.

Parere esterno anche per la sfida di Cristina, la sfida è con Margherita, già vista ai casting, a presiedere è il produttore Alfredo Cerruti. La prima prova è il cavallo di battaglia, ed una serie di canzoni scelte via via da Cerruti. Per il produttore le prove sono state sufficienti e decide di far rimanere ad Amici 12 Cristina.

E c’è un’ultima curiosità, ma Maria De Filippi si è fatta il lifting?